Alla scoperta delle meraviglie tropeane
Il suggestivo centro storico impone una rilassante passeggiata per ammirare ogni casa, villa e palazzo nobiliare che si affaccia sulle strette viuzze tropeane. In particolare non perderti piazza Ercole, cuore cittadino, la cattedrale normanna del dodicesimo secolo e Villa Braghò, aristocratica dimora dal fascino senza tempo. Se hai affittato un appartamento economico da privato in quest’angolo di Calabria, assapora gli aromi che si propagano portati dalla brezza marina, esalando dai tanti ristorantini della cittadina. Uscito dal centro esplora l’adiacente Capo Vaticano e il suo belvedere del Faro, il punto più panoramico della Costa degli Dei. Quanto al mare, puoi scegliere di crogiolarti su una spiaggia di sabbia bianca finissima (Passo Cavalieri, del Cannone, Rotonda, a’Linguata: tutte fantastiche) oppure di appollaiarti sulla meno affollata scogliera. Nei dintorni di Vibo Valentia, una gita a Catanzaro e paraggi ti permetterà di ammirare il Parco Archeologico di Scolacium e il Complesso Monumentale del San Giovanni, con la torre normanna, la terrazza panoramica e le misteriose gallerie sotterranee. In quel di Cosenza invece puoi prolungare la vacanza fermandoti per un soggiorno in una casa o appartamento privato nella pittoresca Scalea, antico borgo medievale, splendidamente conservato, incastonato nella Riviera dei Cedri.
Tropea in famiglia, che gioia!
In vacanza con la famiglia a Vibo Valentia, come divertire i bambini? Inizia portandoli in spiaggia naturalmente! Il mare è cristallino, e il tratto che discende dal centro lungo la scogliera ha una vista fantastica.. Se sono molto piccoli però la spiaggia migliore, grazie ai fondali più bassi, è nel vicino Capo Vaticano. Dal centro della cittadina raggiungi poi il vicino santuario benedettino di Santa Maria dell’Isola, edificato su uno scoglio proteso sul mare: una vista suggestiva e indimenticabile. Fuoriporta, tutti in tour in Calabria: alle isole Eolie e a Reggio Calabria per vedere i Bronzi di Riace, ammirare il Castello Aragonese e il lungomare. Se amate natura e animali imperdibile anche il Parco Naturale della Sila, magari avvisterete un lupo o una lince.
Le irresistibili ghiottonerie tropeane
Fra le delizie da gustare in Calabria spicca la pasta casereccia: strangugghi, tagghiarini e fileia con sugo di maiale o cinghiale, poi la crostata di cipolle rosse di Tropea, ingrediente anche delle bruschette al pomodoro. Se hai prenotato una casa vacanze, una villa o un appartamento economico da privato per soddisfare la gola, addenta la n’duja, salamino piccantissimo grazie al peperoncino originario del vicino Papaglionti, da gustare anche nei purpetti, le polpette di carne di maiale. I piatti di pesce si fanno onore con la sardella (sarde sott’olio) e le ricette a base di pesce spada o tonno. I dolci tipici più tentatori risultano le pitte di San Martino (a base di frutta secca, cioccolato e vino cotto), i crocetti di fichi secchi, con scorza d’arancio e ripieno di noci e mandorle e un gelato, il tartufo pizzo. Fra le bevande assapora il liquore di liquirizia, il nocino di Monte Poro e i vini I.G.T. e DOC, magari regalandoti un tour enogastronomico nella provincia di Cosenza, patria dei vigneti per la produzione delle varietà del Donnici, o nel crotonese, terra dei Cirò.
Partenza per la deliziosa perla del Tirreno
Se parti in auto, prendi la A2 (ex A3) autostrada del Mediterraneo, uscita Tropea- Capo Vaticano o Sant’Onofrio-Vibo Valentia da nord, da sud invece esci a Rosarno e segui le indicazioni. Viaggi in treno? Scendi direttamente nella stazione cittadina. D’estate puoi approfittare del Tropea Express, il locale che percorre la Costa degli Dei. Se invece preferisci l’aereo, lo scalo migliore è Lamezia Terme, a 60 km di distanza, poi prendi la navetta turistica ed eccoti arrivato. Per pernottare, affitta da privato un appartamento o casa vacanze per la tua vacanza al mare di Vibo Valentia: in tutta la provincia, Tropea inclusa, le offerte sono tante, anche qualche villa.