Le magie della Venezia del Nord
Amsterdam offre innumerevoli siti e musei da conoscere. Risparmia sui prezzi con le offerte della city card, e parti all’esplorazione del centro. Per iniziare, una passeggiata sul Prinsengracht, il canale più lungo della capitale olandese, con le case galleggianti, la Anna Frank Huis e la duplice fila delle caratteristiche dimore ad affacciarvisi. Analogo panorama, anche di notte, offrono il Singel (al n. 7 trovi la casa più stretta della capitale), l’aristocratico Herengracht e il Keizersgracht, che completano la cerchia dei canali. Sempre in centro visita il Jordaan, il quartiere degli artisti, e la medievale Piazza Dam dove si affaccia il Palazzo Reale. Prosegui poi per il Rijksmuseum, il museo con capolavori di Rembrandt e Vermeer, e il vicino Van Gogh Museum, dedicato ovviamente al pittore. Immancabile un mulino a vento: il De Gooyer ti attende nella zona delle discoteche. La notte si anima in piazza, puoi scegliere fra la Leidseplein e l’altrettanto notevole Rembrandtplein, magari includendo un tour al De Wallen, l’arcinoto quartiere a luci rosse dove il profano si mischia al sacro della tardogotica Chiesa Vecchia, risalente al XVI secolo. Anche una gita fuori porta nell' olanda settentrionale fino alle bellissime spiaggie del mare del Nord. E le distese di tulipani? Un'escursione nella splendida Kop van Noord-Holland ti mostrerà la magnifica campagna in fiore costellata di rustici mulini a vento.
Quando ci sono i bambini: i divertimenti per i piccini
Vacanze ad Amsterdam coi bimbi? Ottimo, sono ospiti benvoluti, nei quartieri del centro li aspettano moltissime scoperte. La Anna Frank Huis per esempio, la casa della piccola ebrea da far conoscere anche ai piccoli. Oppure Nemo, il museo scientifico, attiguo a quello navale, con giochi e attività interattive pensati per i bimbi, in più dotato di terrazza panoramica, con vista sulla città, che d’estate diventa spiaggia pensile. Anche Micropia, dedicato alla vita microscopica, è affascinante per i piccini, che non vorranno più staccarsi dai microscopi. All’aperto, imperdibili l’Artis Zoo, entusiasmante giardino zoologico, e il Vondelpark, parco fornitissimo di passatempi per i piccoli e ideale se prenoti una vacanza in famiglia in Amsterdam. Non centrale ma da segnalare l’Amstelpark, con giochi e animali da fattoria. Infine l’Efteling, fun-park a un’ora dalla capitale. Non dimenticare le escursioni in battello e/o canoa. Oppure verso nord, magari con pernottamento a Ijsselmeer, sul lago artificiale, o sull’isola di Texelaffittando una casa vacanze economica da privati.
Le golosità di Amsterdam: i piatti locali da non perdere
Città cosmopolita, Amsterdam “si nutre” di ricette importate come di piatti locali. Nella tradizione olandese spiccano il gouda, formaggio famoso quanto i canali, e il biefstuk e friet, gustoso filetto di manzo e patatine fritte. Queste ultime, popolarissime dal Jordaan al quartiere più periferico, sono condite con maionese, cipolle e burro di arachidi. Agli ospiti si offre anche il suddervlees, stufato di manzo con cipolle, mentre l’onnipresente aringa può esserti servita affumicata, cruda, marinata, in salsa e patate oppure in versione sandwich con cetriolini e cipolla. Fra i dolci primeggiano gli speculaas, biscotti speziati di pastafrolla insaporiti con cannella, cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero. I pannenkoeken, ossia i pancakes dei Paesi Bassi, possono essere sia dolci che salati. Gloria dell’Olanda, la birra Heineken è la principale bevanda dei Paesi Bassi assieme all’advokaat, particolare acquavite all’uovo dal sapore intenso, e al tè alla menta.
Arrivo ad Amsterdam: come trovare la giusta sistemazione
Amsterdam si raggiunge facilmente in volo da moltissime città, spesso con offerte scontate, atterrando all’aeroporto di Schipol (20 km dal centro). Se invece ami la vista del paesaggio dal treno esistono collegamenti da Zurigo, facilmente raggiungibile da Milano, da dove partono anche corse dirette in autobus (durata viaggio 24 h). Infine, l’auto. Circa 1.600 km separano, per esempio, Roma dalla capitale dell’Olanda. Passando da Svizzera e Germania impieghi 12-16 h. Troppe? Puoi fermarti a dormire nella Zuid-Holland. A destinazione, puoi facilmente trovare casa o appartamento privato per una vacanza in città in Amsterdam in zona centrale vicino alle attrazioni, mentre per spostarti convengono bici e bus/tram, a prezzi economici grazie alla city card che include inoltre crociera in battello e ingresso ai musei.