Casa Lisa a Cund è un luogo a metà tra il presente e il passato, appartato in un ambiente verde e panoramico, ma ben collegato (Targ Mures, Sighisoara, Sibiu, Medias). La Casa Lisa - una piccola casa sassone ben ristrutturata, solida, arredata con cura e dotata di tutto il necessario, anche se non include la televisione. Il riscaldamento è assicurato da un caminetto a legna situato in posizione centrale, ma l'abbiamo usato solo una sera. Il bagno: piccolo e funzionale - con cabina doccia.
La cucina è centrale e dispone di un buon frigorifero, di un piano cottura in vetroceramica a 2 piastre, di un grande lavello e di un ampio spazio per riporre gli oggetti. Il forno è sostituito da una cucina tradizionale all'aperto nel capannone adiacente. È cotto a legna. L'abbiamo usato due volte per i brasati e ne siamo rimasti entusiasti.
Il punto forte per noi è stato il giardino situato nella proprietà. Lattuga, cipolle, aglio, piselli, carote, erbe mediterranee e 3 diverse varietà di ribes erano a nostra disposizione. I ravanelli sono stati seminati, le fragole sono già state raccolte. Le zucche continuano a crescere, così come l'uva. Sono stati piantati nuovi alberi di ciliegio e un albero di noce.
Il padrone di casa, originario dell'Austria, vive a Cund. Ci ha presentato una vicina, Marcella, che ci ha venduto salsa di pomodoro fatta in casa e un'ottima passata di pomodoro alle melanzane. Siamo riusciti a comprare altro cibo in un piccolo negozio (Magazin mixt) a due case di distanza. Il proprietario parla un po' di tedesco, il che ha facilitato gli acquisti. Grazie alla famiglia Varga, nel centro del villaggio, abbiamo potuto acquistare dell'ottimo pane bianco fatto in casa, oltre a latte fresco di mucca e formaggio fresco. Il fatto che tutta la famiglia parli tedesco ci ha aiutato molto.
In città c'è anche un ristorante di lusso. Offrono un menu fisso al giorno. Il proprietario tedesco è molto attento al vino, il che è stato conveniente per noi. Il giorno prima della partenza, il personale ha organizzato per noi alcuni tartufi estivi raccolti in loco. Ci hanno tenuto in contatto con la vacanza per i giorni successivi al nostro ritorno da Cund.
Nel complesso, una vacanza davvero speciale, la nostra migliore finora.