Dalla costa alla città: scopri il territorio di Arzachena
Il centro di Arzachena è ideale per una passeggiata: tra le vie che si snodano per la città potrai ammirare tante chiese, palazzi storici e suggestivi scorci colorati e fioriti. Il comune, inoltre, comprende nel suo territorio tutte le località della Costa Smeralda, per questo è un luogo strategico dove prendere in affitto una villa con giardino e piscina (ideale se porti gli animali domestici), una casa o un appartamento ed esplorare le spiagge più belle. Da qui potrai raggiungere Porto Cervo, ad esempio, cuore del turismo d’élite di tutta la Sardegna, o la bellissima Cannigione. Spazio però anche alla storia con il parco archeologico che ospita diversi nuraghi, testimonianza di antiche civiltà. E se ad un certo punto dovesse mancarti la città, nessuna paura: a soli 25 chilometri c’è Olbia con i suoi musei e le vie dello shopping.
Arzachena è adatta ai bambini? Certo che sì!
E chi l’ha detto che la Costa Smeralda non è una meta per i più piccoli? La zona nord è una delle più belle della Sardegna (e di tutta Italia) ma è anche il luogo ideale dove passare le vacanze in famiglia ad Arzachena. Qui con i tuoi figli potrai divertirti ad esplorare alcune delle spiagge più belle. Il mare cristallino e l’acqua che scende dolcemente sono ideali per i bambini. Inoltre, puoi scegliere anche di prendere in affitto una villa con giardino e piscina, ideale per dei pomeriggi all’insegna del relax e del divertimento o per chi viaggia con gli animali. Per una gita fuori porta a misura di bambino, tra le località di mare più belle, segnaliamo Cannigione, un antico e caratteristico borgo marinaro. L’unica accortezza da tenere a mente? La confusione: chi viaggia con bambini molto piccoli sappia che agosto è il mese più affollato.
Ecco i piatti da portare sulla tavola di casa
Dal pesce alla carne, dal salato al dolce: scegliere cosa non assaggiare durante la vacanza in Sardegna è praticamente impossibile. Sono tante, tantissime, le pietanze del territorio e tutte da leccarsi i baffi. Alcune sono così famose che ormai sono diffuse in tutta Italia e sono diventate il simbolo della regione nel mondo. Un esempio? Gli gnocchi, conditi in svariati modi, e il pane carasau, sottilissimo e croccante. Numerosi anche i dolci, da quelli a base di formaggio ai biscotti più tradizionali. Durante il tour enogastronomico nella provincia di Olbia Tempio, infine, non dimenticare di assaggiare anche il vino del territorio: il Vermentino di Gallura.
Arzachena: le indicazioni per raggiungere la casa
A circa 83 metri sul livello del mare, con una vista mozzafiato sul Mar Tirreno, si affaccia Arzachena, un comune di circa 13 mila abitanti nel nord della Sardegna. Meta tra le zone più belle e famose della regione, è il luogo ideale dove passare le vacanze al mare ad Arzachena. Tante sono infatti anche le spiagge del comune dove potrai prendere in affitto una villa con giardino e piscina o un appartamento. Raggiungere le case vacanze è molto semplice, specialmente se ti muovi in automobile, il mezzo ideale per esplorare il cuore della Costa Smeralda, a partire dalla vicina Porto Cervo fino a Cannigione. La città è raggiungibile dalla Sardegna con la strada che collega tutta la costa. Se arrivi sull’isola in aereo, invece, lo scalo più vicino è quello di Olbia. Qui trovi anche un porto che collega il territorio con il resto dell’Italia.