Guida per turisti Bayrischzell
La chiesa delle tre sante ragazze
Bayrischzell si trova nella regione alpina in un magnifico paesaggio montano. Il Wendelstein, alto oltre 1.800 metri, è la montagna che domina la valle. Anche le altre montagne circostanti si innalzano ripidamente verso il cielo. Nel 1733, un abate di Schryrer avviò la costruzione della nuova chiesa parrocchiale a Bayrischzell. La torre gotica esistente fu integrata nel nuovo edificio della chiesa parrocchiale di Santa Margherita. All'interno, vi accoglie lo splendore dei colori del rococò rurale. La cupola piatta nella sala principale è decorata con un magnifico affresco di Melchior Puchner, che mostra la fondazione della chiesa da parte della contessa Haziger.
L'altare barocco iniziale mostra Santa Margherita insieme alle sante Barbara e Caterina, note in Baviera come le tre sante ragazze. Merita una visita anche l'edificio della stazione di Bayrischzell. L'edificio con l'ex deposito locomotive è stato costruito all'inizio del secolo scorso in stile alpino. Tipica dell'architettura del villaggio montano sotto il Wendelstein è la presenza di piani superiori in legno e portici. Trova un alloggio in una delle case tradizionali del luogo con vista sulle montagne circostanti.
Cultura a Bayrischzell durante tutto l'anno
La scena artistica e culturale di Bayrischzell è piccola ma raffinata. Al
Tannerhof c'è un programma culturale annuale con numerosi concerti, letture e conferenze. Viene offerto un programma variegato che spazia dal chanson, alla classica e al klezmer fino alla danza. Nei mesi estivi si tiene ogni anno la
Mostra d'arte di Bayrischzell. Gli amanti dell'arte contemporanea troveranno pane per i loro denti. L'esposizione si svolge nella scuola elementare e presenta opere di artisti locali e noti a livello nazionale. Sotto il motto "Bayrischzell creativa", artigiani e artisti della regione si sono uniti. Trova vicino al tuo appartamento vacanze o alla tua casa vacanze privata opere di arte su carta, gioielli, souvenir e molto altro ancora come regali per la tua famiglia a casa.
Rustico con dolce finale
Mangiare e bere in Baviera, e in Alta Baviera in particolare, significa godersi un banchetto divino. Godrai appieno della tua vacanza. La cucina bavarese è robusta e sostanziosa. Il primo piatto è solitamente una zuppa con contorno. Gnocchi di semolino, frittelle sottili o funghi locali come porcini o finferli vengono aggiunti. Il semolino per i piatti di pasta e dolci della nonna cresce preferibilmente ad Andechs. Perfino i produttori di pasta italiani lo importano da lì. Come piatto principale, la carne è sempre in cima al menu. Stinchi di maiale, agnello al latte, vitello e selvaggina sono altrettanto popolari quanto la tradizionale salsiccia bianca con senape dolce. Un dessert popolare è il caldo strudel di mele.
Se ti piace cucinare nel tuo appartamento vacanze o nella casa vacanze, troverai nei numerosi negozi agricoli e nei mercati settimanali della regione un'ampia selezione di prodotti locali. I salmoni e le trote provengono dai laghi della zona, come il Tegernsee, e da numerose piscicoltura, e sono spesso serviti affumicati. Le caseifici producono formaggi eccellenti e la qualità della carne bovina e selvaggina è insuperabile. Oltre alla popolare birra di frumento, la birra chiara, non filtrata e torbida, è tra le specialità locali. A proposito: il primo diritto di birrificazione in Germania risale al 1040 ed è stato concesso all'abbazia benedettina di Weihenstephan vicino a Monaco.
Vacanza con tutta la famiglia e il vostro amico a quattro zampe
La zona intorno al Wendelstein è ideale per una
vacanza con il cane. Trova alloggi amichevoli per i cani nella regione alpina di Tegernsee Schliersee. Sia i tuoi bambini che i membri a quattro zampe della tua famiglia si divertiranno molto. Fai gite in bicicletta con la tua famiglia, escursioni sul
Mangfallgebirge e nei mesi estivi goditi giorni rilassanti ai laghi della regione.
Inoltre, è possibile noleggiare barche a vela, canoe e kayak, fare gite in barca o semplicemente rilassarsi in spiaggia. Minigolf, tennis e la piscina all'aperto Alpen di Bayrischzell completano l'offerta sportiva per la famiglia. La piscina all'aperto Alpen è attualmente chiusa per ristrutturazioni, ma è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 da maggio a settembre (aggiornato a novembre 2023). Con sala riscaldata, canale di ingresso, solarium, ping-pong, parco giochi per bambini, campo da beach volley e Bad-Stüberl, è perfettamente attrezzato per te e la tua famiglia.
Un altro suggerimento speciale per gli appassionati di volo: la regione intorno a Bayrischzell, tra le ripide montagne circostanti, è perfetta per il
parapendio, deltaplano e volo a vela. Un'ottima termica e punti di lancio in tutte e quattro le direzioni cardinali garantiscono un'esperienza indimenticabile. Le
scuole di volo offrono corsi di prova e voli in tandem per principianti. I più esperti possono noleggiare qui il loro attrezzo volante e prendere il volo. Planate sopra prati, boschi e case nella valle. Dalla base della montagna partono anche funivie come la Wendelsteinbahn, che facilitano l'inizio della tua escursione. In cima sarai ricompensato con una vista mozzafiato sul magnifico paesaggio - un sogno! Vale anche la pena fare un
escursione a Miesbach. Lasciati consigliare ulteriori attività dagli abitanti del posto, come una gita di un giorno in fattoria.
Paradiso degli sport invernali Bayrischzell
Il Sudelfeld verso Tazelwurm è un'area adatta a tutta la famiglia per gli sport invernali. Si trova proprio dietro l'angolo dal tuo appartamento a Bayrischzell. L'area sciistica di Sudelfeld attrae con 19 impianti di risalita e quasi 31 chilometri di piste di tutte le difficoltà. Le piste si trovano su ampie praterie ondulate. Nei mesi estivi, un piccolo strada a serpentina porta al rifugio montano su Walleralm/Speckalm.
Gli escursionisti che preferiscono la tranquillità, lontano dal rumore delle auto e delle moto, possono dirigersi verso l'area orientale di Brünnstein e le malghe di Oberaudorf. La tranquillità regna anche sul Große Traithen a sud. Arrivati alla croce di vetta, godrete di una vista mozzafiato sul Wendelstein, sul Grossglockner e sul massiccio del Kaiser. Oltre al Sudelfeld, l'area sciistica del Wendelstein è ancora considerata un suggerimento segreto. Soprattutto gli sciatori esperti troveranno qui il loro divertimento.