Guida per turisti Berlin Charlottenburg-Wilmersdorf
Berlino e il vento orientale: Estate calde – Inverni freddi
Berlino si trova nella zona di transizione tra il clima continentale a est e il clima marittimo temperato a ovest. Dal mare arrivano venti freschi e puliti fino a Berlino. Dall'est, in condizioni di alta pressione, masse d'aria continentale portano tempo molto caldo in estate e venti gelidi orientali in inverno. Le estati a Berlino sono piacevolmente calde e secche con temperature superiori ai 23 °C. In inverno, il mercurio scende al punto di congelamento. Con venti forti, la temperatura percepita è significativamente più bassa. Una
vacanza in città a Berlino è possibile tutto l'anno. In ogni stagione ci sono innumerevoli possibilità di escursioni e attrazioni.
Dalla currywurst al menu stellato
A Berlino non c'è nulla che non ci sia. Questo vale soprattutto per il cibo. Nei numerosi ristoranti, bar, club e storiche birrerie intorno al tuo appartamento vacanze o alla tua casa nella migliore posizione, puoi trovare tutto ciò che desidera il palato e il portafoglio permette, a prezzi accessibili. Troverai di tutto, dai piatti economici per il pranzo ai menu di più portate. Ciò che non può mancare in una vacanza a Berlino sono le Buletten (le polpette di Berlino) e la currywurst. Ancora oggi, Berlino e la regione della Ruhr si contendono la migliore currywurst – decidi tu stesso. I tradizionalisti e i puristi dovrebbero provare le patate bollite con quark e olio di lino – un classico piatto casalingo berlinese. Per avere una panoramica, si consiglia la rivista Tip Berlin.
Tra la scintillante metropoli e l'esperienza nella natura
L'elenco delle attrazioni e delle destinazioni per il tempo libero intorno alla tua casa vacanze, appartamento o appartamento a Berlino Charlottenburg è così lungo che supererebbe queste righe. Inizia la tua esplorazione della città nel Kurfürstendamm, la lussuosa strada commerciale del centro storico di Berlino, dove la notte si trasforma in giorno. Qui troverai il famoso grande magazzino KaDeWe, il leggendario Café Kranzler e la chiesa commemorativa al Breitscheidplatz, oltre a filiali di tutte le marche di lusso internazionali. La chiesa evangelica Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche è un monumento storico situato nel quartiere di Charlottenburg a Berlino. Fu commissionata dall'imperatore Guglielmo II in memoria di suo nonno, l'imperatore Guglielmo I, e costruita tra il 1891 e il 1895 da Franz Schwechten in stile neoromanico. Dietro la stazione dello Zoo troverai il Museo della Fotografia (Fondazione Helmut Newton). Nel centro del quartiere di Charlottenburg si trova il magnifico Palazzo di Charlottenburg. Nel quartiere di Westend ci sono alcuni interessanti grandi edifici come la Torre della Radio di Berlino, il Centro Congressi Internazionale, lo Stadio Olimpico e la Casa Corbusier in Flatowallee (precedentemente Reichssportfeldstraße) degli anni '50, progettata secondo i piani dell'architetto Le Corbusier. Chi cerca la natura troverà nel Grunewald numerosi sentieri escursionistici e laghi. Il quasi disabitato Grunewald è perfetto per una
vacanza con il cane a Berlino, per sfuggire agli animali domestici della grande città e godersi la natura. Destinazioni interessanti nel Grunewald includono la torre Grunewald, il Teufelsberg con un'ex stazione di ascolto dell'esercito degli Stati Uniti e il cosiddetto "cimitero dei suicidi", dove tra gli altri è sepolta la cantante Nico. A ovest, il Grunewald confina con l'Havel, da cui puoi raggiungere Potsdam in barca. Numerosi musei, come nel Palazzo di Charlottenburg, il Museo Bröhan (museo statale di Berlino per l'Art Nouveau, Art Déco e funzionalismo), il Museo Berggruen o il museo locale, offrono tanto divertimento per adulti e bambini. Visita anche i quartieri circostanti e assolutamente il Tiergarten per una bella passeggiata o il centro fieristico, se ci sono eventi di tuo interesse.
Ami l'arte? Allora puoi visitare numerosi teatri e mostre.