Miniere, arte della vetreria e la sorgente dell'Elba
Numerose destinazioni per escursioni e attrazioni intorno alla vostra casa vacanze o appartamento nell'Est Boemia garantiscono una vacanza varia. A Harrachov è possibile visitare un museo minerario in una galleria accessibile per sperimentare com'è stare sotto terra. Oltre all'industria mineraria, la regione è famosa per la sua arte della vetreria. Un museo mostra la storia e gli artefatti della vetreria. Vicino si trova il villaggio di Pasek sul fiume Iser (Paseky nad Jizerou), un villaggio montano composto da case isolate in legno. L'unico edificio in pietra è la chiesa di San Venceslao, con decorazioni barocche del XVIII secolo. Oltre a Harrachov, Špindlerův Mlýn (Spindlermühle) è una popolare località di villeggiatura nell'Est Boemia. Nel 1922, Franz Kafka trascorse quattro settimane di riposo a Spindlermühle. Il luogo si trova alla confluenza di un piccolo ruscello con l'Elba, che nasce qui. La sorgente simbolica dell'Elba può essere visitata a 1.386 metri di altezza. Da qui, il fiume che diventerà poi un grande fiume, scende una cascata alta 140 metri e continua attraverso rapide impetuose, erodendo caldaie e pozze.
Con tutta la famiglia e il cane nell'Est Boemia
Il vostro appartamento economico o casa vacanze nell'Est Boemia si trova in una regione che già nel XVIII e XIX secolo divenne una popolare destinazione di escursioni. Una rete di 3.000 chilometri di sentieri escursionistici, di cui 500 chilometri in alta montagna, offre qualcosa adatto a ogni esigenza. Trascorrete la vostra vacanza con il cane nell'Est Boemia e godetevi la natura mozzafiato con i vostri amici a quattro zampe. In inverno, le aree sciistiche di Špindlerův Mlýn (Spindlermühle) e Harrachov (Harrachsdorf) sono garantite per la neve. A Harrachov si trova un trampolino per il volo con gli sci, dove nel 2014 si sono tenuti i campionati mondiali di volo con gli sci. Chi desidera una vista panoramica sulla regione senza dover scendere in sci fino a valle, può prendere una funivia fino al monte del Diavolo a Harrachov.
Ricca e robusta – La cucina boema
Esiste la leggenda di Čech, il progenitore dei cechi, che avrebbe trovato il suo paradiso in Boemia, dove latte e miele erano abbondanti. Ancora oggi, la cucina boema è famosa per garantire che nessuno torni a casa affamato. La cucina robusta e ricca è simile a quella bavarese, austriaca e slesiana. Il piatto nazionale ceco è l'arrosto di maiale con crauti e gnocchi. Le casalinghe boeme, nella preparazione, giurano sull'uso del Dunst, una farina grossolana che dà agli gnocchi la giusta consistenza. Il pesce è meno frequente nei piatti boemi. Tuttavia, chi trascorre le vacanze di Natale nell'Est Boemia, può aspettarsi il carpione natalizio, che nuota nella vasca da bagno fino a poco prima della preparazione. Come dessert, si consigliano le Buchteln, simili agli gnocchi al vapore, ma cotti in una teglia. A seconda della stagione, le varie farciture dolci sorprendono. Ottime birre provengono da Budweis e dalla regione di Pilsen.
Come raggiungere la regione dell'Est Boemia
La vostra casa vacanze o appartamento privato nell'Est Boemia si trova non lontano dal confine tedesco. La catena dei Monti dei Giganti si estende lungo il confine polacco-ceco e si presta perfettamente per una vacanza sugli sci nell'Est Boemia. Con la propria auto, potete raggiungere la vostra sistemazione nell'Est Boemia da ovest della Germania attraverso Zittau, dalla Polonia attraverso Jakuszyce/Harrachov e dall'Austria attraverso Praga. In alternativa, ci sono autobus di linea che partono più volte a settimana da Berlino e Dresda per Harrachov e altre località nei Monti dei Giganti.