Semplice e onesto - Prenota senza commissioni!
Guida per turisti
Cagliari
Cose da non perdere a Cagliari ?
Dal Castello a Calamosca, ecco il tour di Cagliari
Per fare un giro completo del centro città di Cagliari esci dall’appartamento economico in affitto da privato e vai alla scoperta dei quartieri. Parti da quello del Castello dove ci sono anche il maggior numero di musei, visita la Basilica di San Saturnino e il Santuario di Nostra Signora Bonaria. Nella tua passeggiata per la città potrai ammirare anche il Bastione di Saint Remy, la Torre dell’Elefante, la Cattedrale di Santa Maria e Palazzo Regio. Per gli appassionati di archeologia segnaliamo la presenza di un anfiteatro romano e della necropoli di Tuvixeddu. Ma per il tuo soggiorno sul mare, possibilmente in una villa con giardino, non perdere il tour delle spiagge più belle della provincia: su tutte non fare a meno di un tuffo dalla costa di Calamosca e del Poetto. Tante anche le spiagge dog friendly adatte alla tua vacanza con il cane a Cagliari e dintorni. Per un tour completo del sud dell’isola invece, sono 3 le tappe imperdibili. A sud ovest del capoluogo troverete Pula, ideale per gli appassionati di archeologia grazie alle sue rovine romane. Villasimius, invece, diventa una tappa perfetta per gli amanti del mare grazie alle sue numerose attrattive: la spiaggia di Porto Giunco, Punta Molentis e lo Scoglio di Peppino sono i luoghi più belli della città. Infine segnaliamo Quartu Sant’Elena e Chia. Per esplorare il nord, invece, visita Alghero, ideale sia per gli amanti del mare che per chi cerca un po’ di storia, e Stintino, con la sua imperdibile spiaggia la Pelosa.
Cosa si può fare con i bambini a Cagliari ?
Alla ricerca degli animali che vivono in Sardegna
Per la vacanza con la famiglia a Cagliari, una volta scelto l’appartamento o la casa vacanza, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tanti gli spazi da visitare con i più piccoli, sia dentro che fuori la città. Immancabile, sicuramente, il grande Parco Molentargius Saline che ospita molti animali da osservare, tra i quali i fenicotteri. Animali come le volpi, invece, si possono ammirare con una passeggiata all’interno del Monte Urpino, ricco anche di un’area ristoro ed un giardino con altalene per i bambini. Oltre 2 mila specie di piante invece sono visibili all’Orto Botanico. Tanti anche i parchi nel centro, come quello di Monte Claro, il Giardino Pubblico e quelli del Colle San Michele che offrono una vista mozzafiato su tutta la città. Segnaliamo nelle vicinanze anche la presenza del parco avventura Pula e Diverland, il parco acquatico di Quartucciu.
Dove si va a mangiare a Cagliari ?
Pesce, formaggi, dolci e vino: la Sardegna accontenta tutti
Durante la tua vacanza in città a Cagliari, che sia in una casa o in un appartamento in affitto da privato, non puoi certo perdere l’occasione di assaggiare la cucina sarda, soprattutto se sei un amante del pesce fresco. A Cagliari, infatti, non mancano i piatti a base di frutti di mare e pescato del giorno. Potrai così degustare la fregola con le vongole, un tipico formato di pasta di semola a forma di piccole sfere, o i più classici gnocchi sardi. Oppure la famosissima “sa cassola”, una zuppa di pesce, molluschi e crostacei mangiata in tutte le case sarde. Sono tanti però i secondi anche a base di carne con arrosti di porchetta, agnello o capretto. Il tutto accompagnato immancabilmente dal pane “carasau” e il “filindeu”. Tra i dolci che potrete trovare sulle tavole delle case sarde segnaliamo infine la “pardulas”, una piccola torta ripiena di ricotta, e la “seada”, uno sformato ripieno di formaggio e miele. Da bere, uno su tutti, il vino Cannonau.
Com`è il tempo a Cagliari?
Vacanze sulla costa d’Italia tutto l’anno
Per vivere al meglio la tua vacanza in un appartamento con terrazza in affitto da privato a Cagliari bisogna scegliere il periodo più adatto. La città a sud della Sardegna ha un clima mite tutto l’anno ma le temperature più alte - adatte anche a godere del mare cristallino – vanno da maggio a settembre con temperature minime dai 13 ai 17 gradi. A luglio e agosto, invece, le massime superano i 30 gradi: questo è infatti il periodo di maggior affluenza turistica. Da dicembre ad aprile le temperature scendono fino i 6 gradi.
Come arrivare a Cagliari?
Tutti i collegamenti per Cagliari
Tra quartieri medievali, terrazze panoramiche e moderne vie dello shopping, sorge Cagliari, città vista mare, capoluogo della Sardegna, con più di 153 mila abitanti. Nonostante sia su un’isola, Cagliari è ben collegata al resto d’Italia e del mondo grazie al suo aeroporto internazionale di Elmas. Da qui si può arrivare in centro città con i bus navetta, i taxi o noleggiando un’auto. Al porto, invece, attraccano numerose navi di linea (soprattutto da Genova, Roma, Napoli e Palermo) e da crociera. Per esplorare il resto della Sardegna è possibile invece sfruttare la rete ferroviaria che collega la città con Sassari, Porto Torres e Olbia. Per muoversi dentro Cagliari invece è possibile sfruttare gli autobus urbani ed extraurbani, oltre alla metropolitana, con un biglietto per 90 minuti.