Alla scoperta del Cilento: cosa vedere vicino Castellabate
Le viuzze strette del centro storico rendono Castellabate un luogo magico da visitare. Perciò se prendi in affitto una casa vacanze, un appartamento o una villa con giardino, dedica una giornata alla scoperta del comune. Qui potrai salire fino al Castello dell’Abate ed affacciarti per godere di una vista mozzafiato. Affascinante anche il Santuario di Santa Maria a Mare dove viene conservata una statua della Madonna ritrovata dai pescatori nelle acque di Castellabate. Il centro, poi è ricco di palazzi nobiliari tutti da scoprire. Da qui, inoltre, durante le tue vacanze in spiaggia a Castellabate, potrai esplorare anche tutto il Cilento, cambiando di giorno in giorno luogo dove fare il bagno. Sempre in provincia di Salerno trovi anche Ascea con il suo centro storico medievale, Eboli ricca di aree naturali e Marina di Camerota, ideale per passare una serata spensierata.
Villa con giardino o appartamento in centro? I consigli per vivere la vacanza in famiglia
Castellabate sorge all’interno del parco nazionale del Cilento che si estende dai monti fino al mare: per questo è il luogo ideale dove fare una vacanza in famiglia a Castellabate. Prendendo in affitto una casa nel comune in provincia di Salerno, infatti, potrai accontentare le esigenze di chi vuole andare al mare e chi, invece, preferisce andare sui monti alla scoperta di flora e fauna del territorio. Le attività, anche per i più piccoli, non mancano. Dopo aver visitato il centro di Castellabate e aver goduto della vista dal belvedere, i bambini potranno divertirsi nella spiaggia di Santa Maria tra tuffi e castelli di sabbia sulla battigia. Chi ha figli più grandi, invece, può decidere di camminare circa un’ora lungo un sentiero che da Castellabate porta nelle calette di Punta Tresino. Chi ama l’archeologia, invece, può fare un’escursione alla scoperta dei resti greci di Velia e Paestum. Oltre alla spiaggia di Santa Maria, per rendere la tua vacanza indimenticabile, puoi andare alla scoperta delle belle grotte di Palinuro, ad esempio.
Castellabate per tutti i gusti: i piatti da non perdere
La cucina del Cilento è ricca di piatti semplici ma saporiti che hanno come base le eccellenze del territorio. E d’altronde non poteva essere altrimenti in Campania, la regione della pizza e del caffè, due dei simboli della tradizione culinaria dell’Italia intera. I piatti cilentani e campani sono tantissimi, impossibile elencarli tutti. Qui però potrai assaggiare alcuni dei formaggi più prelibati del territorio a partire dalla cacioricotta, sia fresca che stagionata: un prodotto caseario caprino tra i più buoni del sud Italia. Tra i salumi ne citiamo solo uno: la soppressata di Gioi, un salame lardellato prodotto dalla coscia del suino. Tra i piatti di mare invece segnaliamo le Alici, servite in vario modo. Ai più golosi invece, consigliamo i fichi bianchi, da gustare sia farciti che ricoperti di cioccolato. Per babà e sfogliatelle dovrai invece arrivare fino a Napoli.
Vacanze a Castellabate? Ecco come arrivare
All’interno del parco nazionale del Cilento si trova il golfo di Castellabate, un comune di più di 14 mila abitanti situato tra Paestum e Velia, in provincia di Salerno. Questo è il luogo ideale per prendere in affitto una casa, un appartamento da privato o una villa con giardino per le tue vacanze, specialmente quelle estive: la parte della marina è nella frazione di Santa Maria. Raggiungerla è facile, specie in auto. Se viaggi con una macchina ti basterà percorrere l’autostrada A3 e prendere lo svincolo di Battipaglia o Eboli. Se arrivi in Italia in aereo, invece, l’aeroporto più vicino è quello di Napoli, a circa 120 chilometri. Dare un’occhiata però ai voli che atterrano a Roma non è male, nonostante disti circa 300 chilometri. Se viaggi in treno, invece, la stazione più vicina è quella di Agropoli: poi dovrai proseguire con un bus.