Diano Marina e dintorni: tra sole, mare e tesori nascosti
Una delle principali attrazioni di Diano Marina è la sua spiaggia color oro, lunga più di 3 km. Una lingua di sabbia che si estende dal porto turistico fino alle scogliere di Capo Berta, caratterizzata da fondali bassi e acqua cristallina. Anche il centro di Diano Marina merita una visita accurata: tra i monumenti più interessanti c’è la Chiesa di Sant’Anna, dalle eleganti linee barocche, costruita nel XVII secolo. Un luogo che vale la pena visitare è l’Oratorio della Santissima Annunziata, che nasconde al suo interno preziosi e antichi tesori. Tra le architetture da non perdere vi sono, inoltre, alcuni palazzi civili, come Palazzo del Parco, oggi adibito a Biblioteca Civica e Museo Civico Archeologico. Merita una visita anche il borgo di Diano San Pietro, una perla nell’entroterra dianese, immerso nel verde degli ulivi e nei suoni della natura, dal quale è possibile godere di uno splendido tramonto tra mare e monti. Infine, ad appena 10 minuti di macchina da Diano Marina, c’è la bellissima Imperia: la città con due anime nata dalla fusione tra Oneglia e Porto Maurizio e invece 10 minuti di macchina verso l'altra direzione si può trovare San Bartolomeo al Mare.
Diano Marina, la meta perfetta per le tue vacanze con bambini
Diano Marina è la località perfetta da visitare insieme a tutta la famiglia. Il suo centro a misura d’uomo e i suoi bassi fondali la rendono la meta ideale per le vacanze con bambini. Il lungomare invita a concedersi lunghe passeggiate rilassanti, mentre il litorale sabbioso, costellato di stabilimenti balneari che propongono svariati servizi, offre la possibilità di trascorrere piacevoli giornate al sole. Prendere in affitto un appartamento o una casa vacanze a Diano Marina significa godere di un’atmosfera rilassante e pittoresca in uno dei luoghi più belli d’Italia, il Golfo Dianese. Il mare turchese si fonde con l’antico borgo, uno scrigno che racchiude numerosi tesori, come le botteghe degli artigiani, i ristorantini tipici e le architetture d’interesse. Dal centro si dipartono numerosi percorsi da praticare a piedi o in bici, anche in compagnia dei propri animali domestici, alla scoperta dell’entroterra e dei dintorni.
Sapori intensi e genuini: la cucina tipica del ponente ligure
Lo spirito genuino della Liguria si riflette nella sua cucina tradizionale, un connubio tra mare e terra dai sapori semplici ma deliziosi. I piatti tipici di Imperia e dintorni affondano le loro radici nella cucina povera della regione: è il caso dei famosi testaroli al pesto, della torta pasqualina e della sfiziosissima farinata di ceci con cipollotto. Un altro piatto del ponente ligure è la pissalandrea, una focaccia tipica della zona di Imperia ricoperta con salsa di pomodoro, battuto di cipolla, acciughe, basilico, aglio e olive taggiasche. È molto nota la variante di Sanremo, la Sardenaira, dove le acciughe sono sostituite dalle sardine. Ma nei tantissimi ristoranti di Diano Marina, alcuni dei quali vista mare, è anche possibile gustare piatti di pesce fresco come lo squisito polpo con patate o i calamari ripieni.
Come raggiungere il tuo appartamento al mare a Diano Marina
La città ligure di Diano Marina è ubicata nel cuore del Golfo Dianese, una graziosa insenatura dominata da lunghe spiagge sabbiose, scogliere a picco sul mare e incantevoli uliveti. Raggiungere la tua casa vacanze o il tuo appartamento a Diano Marina, in provincia di Imperia, è davvero semplice. In treno, potrai scendere comodamente alla stazione della cittadina. In auto, dovrai percorrere l’A10 Genova-Ventimiglia e imboccare l’uscita San Bartolomeo al Mare; da qui, ti basterà seguire le indicazioni per Diano Marina. Puoi anche arrivare in aereo: gli aeroporti di riferimento sono quello di Genova, ad 80 km di distanza, e quello di Nizza, a 70 km.