Guida per turisti East Thuringia
Il clima di Turingia orientale: da mite a caldo
Il clima nella regione della Turingia orientale non è uniforme dal punto di vista microclimatico. Il clima annuale a
Gera è determinato dal clima continentale umido e caldo. Questo significa che i mesi estivi qui possono essere caldi ma umidi. A pochi chilometri di distanza può già essere molto secco. E a Bad Klosterlausnitz è di uno o due gradi più freddo e più piovoso che altrove. Per i viaggiatori urbani, l'autunno potrebbe essere una buona scelta - per i vacanzieri in campagna, sono i mesi estivi.
Turingia orientale: sempre meravigliosamente affascinante
Se il vostro FeWo si trova a
Bad Klosterlausnitz, potrete godere del locale pozzo di acqua potabile curativa nella casa delle cure. La sorgente "Rote Pfütze" si trova a Weißenborn. Bad Köstritz è un nome che molti giustamente associano alla deliziosa birra scura "Köstritzer". Ciò che è meno noto è la coltivazione di dalie e rose di Köstritz, motivo per cui Bad Köstritz è la città dei tre "B": Birra, (Cure) Balneari e Fiori. Con tutte le attrazioni culturali della Turingia orientale, non si deve dimenticare il più grande punto di interesse di tutti, la natura stessa. Qui vi aspettano numerosi laghi e dighe nel bellissimo Saale- und Elstertal, offrendovi una
vacanza in spiaggia ricca di attività acquatiche. I laghi Haselbach e Pahna sono perfetti per nuotare, mentre le dighe Windischleuba e Schömbach sono amate dagli escursionisti. Kammerforst e Leina sono vasti boschi dove gli escursionisti possono ancora scoprire bunker e altri edifici militari dai tempi della (Guerra Fredda). L'ultima grande attrazione naturale è il paradiso per escursionisti del parco naturale "Thüringer Schiefergebirge/Obere Saale" nel Saaleland.
Non ancora sazi? Cultura a volontà in Turingia orientale
Per gli appassionati di cultura, ci sono molti "Must-Do" in Turingia orientale! Uno di questi è il percorso d'arte e cultura con quattro grandi musei: la collezione d'arte, il museo cittadino, il museo di storia naturale e il museo di arte applicata. Gli ospiti interessati all'arte scopriranno la casa natale del pittore Otto Dix nel parco del castello di Gera. Gera ospita in tarda estate e autunno due eventi culturali, il Höhlerfest e la Schwarzbiernacht, da non perdere. Anche Greiz è una affascinante cittadina con un castello superiore e inferiore che dominano il luogo. Il vero tesoro culturale della città è il parco di Greiz, noto nella DDR come "Leninpark". Il parco cortile è stato progettato per la prima volta nel XVII secolo e poi nuovamente nel XIX secolo in stile inglese ed è uno dei più bei parchi della Turingia. Il Sommerpalais locale sembra un castello e ospita la biblioteca della collezione principesca di libri e incisioni e la collezione di caricature "Satiricum" fondata durante il periodo della DDR, focalizzata sulla caricatura dell'Est tedesco. Ci sono musei in Turingia orientale come sabbia al mare e quindi anche Schmölln offre non solo un grazioso centro storico, ma anche il museo dei bottoni, che riflette il passato (e il presente) del luogo come produttore di tali oggetti utili.
Cultura della tavola in Turingia
Essere ospiti a tavola in
Turingia non significa solo mangiare gnocchi di Turingia e salsicce arrosto di Turingia. Anche se possono essere molto deliziosi. In Turingia orientale troverete cucina regionale e tradizionale così come le sue varianti più leggere e moderne. Queste includono la trota marinata in casa, la torta di cipolle, il pane di cipolle di Weimar, gli gnocchi di Turingia o la zuppa di Turingia. Tuttavia, il punto di forza dei Turingi è la carne, anche se sempre più piatti vegetariani si trovano nei menu. Non per tutti, ma comunque molto autentici, sono i rotoli di cavallo con gnocchi di Turingia. Più 'civili' sono poi la carne di cumino di Turingia e il Mutzbraten. Qui si beve una birra regionale o un bicchiere di vino in una vacanza rilassante.
Dove gli eroi delle fiabe incontrano le cime degli alberi
Ci sono innumerevoli modi per trascorrere una
vacanza a misura di famiglia in Turingia orientale. Maneggi che offrono lezioni di equitazione su pony ai bambini e fattorie a conduzione familiare portano una varietà amorevole a una vacanza attiva e divertente. I Caraibi in Turingia? Questo è un grande divertimento e un balsamo per l'anima nel "Badewelt Waikiki" presso la diga di Zeulenroda. Tra le mete speciali per grandi e piccini ci sono il mondo delle avventure "Saalfelder Feengrotten" e l'impressionante sentiero tra le cime degli alberi nel Parco Nazionale Hainich a Thiemsburg. L'adiacente "Avventura selvaggia nel regno dei Fagati" è un altro polo di attrazione per i bambini. Nel "Bosco delle fiabe di Saalburg" tutto ruota attorno al mondo delle eroine e degli eroi delle fiabe. Uno scivolo gigante, minicar e altri giochi completano l'offerta di divertimento a Saalburg-Ebersdorf. Prenotate ora una sistemazione per le vacanze a misura di famiglia, una casa o un appartamento in un paesaggio idilliaco vicino al parco nazionale e godetevi un viaggio rilassante con la vostra famiglia. Potete anche portare il vostro cane in vacanza e noleggiare biciclette e esplorare insieme alla famiglia e ai bambini il paesaggio, i boschi e il parco nazionale dalla sella. Fate anche una gita a Waltershausen, alla città di Wartburg Eisenach e alla Wartburg lì presente o a Erfurt. Anche le escursioni lungo il Rennsteig o attraverso il Frauenwald sono ideali per voi.
Dagli highlights dal basso all'alto – la diversità in Turingia orientale
La regione è ricca di impressionanti monumenti, antichi parchi, villaggi suggestivi e vecchie città residenziali piene di offerte culturali. Per non parlare della varietà della natura, che invita a godersi escursioni a piedi e in bicicletta. Densi boschi, valli profonde, laghi, dighe, corsi d'acqua e fiumi, rara fauna e flora sono all'ordine del giorno. Oltre 600 chilometri di sentieri ciclabili e pedonali ben segnalati conducono a destinazioni degne di nota, tra cui castelli d'acqua, castelli, grotte e misteriosi 'mondi sotterranei'. La vostra bella sistemazione per le vacanze è probabilmente non lontana da Gera, il centro geografico e culturale della Turingia orientale. Goethe e Schiller appartengono senza dubbio alle grandi personalità della classicità tedesca. Grazie a loro, la Turingia è diventata il luogo di nascita di grandi poeti e pensatori. La regione vanta una moltitudine di attrazioni nella ben conservata città vecchia con la sua vecchia farmacia, case a graticcio e molte ville di fine Ottocento. Unica è la "Geraer Höhler", un sistema sotterraneo di camere a volta che dovreste visitare durante una visita guidata informativa. Un'altra destinazione di punta della regione è la graziosa terra di Altenburg con la città residenziale
Altenburg, il suo magnifico castello barocco, il teatro di Altenburg, il museo "Mauritianum" e il castello feudale di Posterstein del XII secolo. Gli amanti della cultura visiteranno il Lindenau-Museum, uno dei musei più importanti della Germania. Affittate una sistemazione per le vacanze accogliente, una casa o un appartamento nella regione turistica (FeWo) con giardino e completamente secondo i vostri desideri personali per voi e la vostra famiglia.