Guida per turisti Saxon Switzerland
Estate calde per viaggi in città e natura
Le montagne di arenaria dell'Elba si trovano nella zona di transizione tra la zona climatica oceanica e quella continentale. Essendo un massiccio montuoso con altitudini tra 110 e 723 metri, le temperature medie annuali variano tra 8 °C nelle valli e meno di 7 °C nelle altitudini più elevate. Il periodo migliore per un
viaggio in città nella Svizzera Sassone è tra giugno e settembre con temperature estive fino a 25 °C. Luglio e agosto sono i mesi in cui cade più precipitazione e il rischio di temporali aumenta. Pertanto, l'inizio e la fine dell'estate sono particolarmente consigliati per gli amanti della natura. Un sogno, anche per chi ama le vacanze attive!
Con il battello a vapore dell'Elba verso la fortezza di Königstein
L'impressione più maestosa del paesaggio nella Svizzera Sassone si ottiene viaggiando su un battello a vapore dell'Elba da
Dresda verso valle. A sud di Pirna, le caratteristiche rocce scoscese emergono tra foreste lussureggianti, considerate la più grande attrazione della regione. Il Lilienstein è uno dei monti più distintivi e grandi delle montagne di arenaria dell'Elba in Sassonia. È l'unico monte tavolare sulla riva destra dell'Elba e rappresenta il simbolo del Parco Nazionale della Svizzera Sassone. Sulla riva destra dell'Elba (guardando a sinistra in direzione di marcia) si trova l'idilliaco centro termale di Rathen in uno dei meandri del fiume. A
Königstein, sulla riva sinistra, si erge su un altopiano l'omonima fortezza di Königstein. Con una superficie di quasi 10 ettari, è una delle più grandi fortezze d'Europa. All'interno della struttura sono conservati 50 edifici di quattro secoli, tra cui il secondo pozzo più profondo d'Europa con oltre 150 metri. La fortezza di Königstein è un vero e proprio museo all'aperto, dove ci si può sentire trasportati indietro nei secoli. Ospita anche nei due arsenali il Museo Storico Militare della Bundeswehr di Dresda.
Inoltre, ci sono numerosi castelli e palazzi che devi assolutamente visitare. Il teatro all'aperto di Rathen si trova vicino al ponte Bastei ed è il più bel teatro naturale d'Europa. Dove un tempo fu concepita la scena della gola del lupo, il Freischütz celebra annualmente il suo ritorno. Anche qui vale la pena fare una visita con i tuoi cari!
Highlights architettonici – Semperoper, Zwinger e Frauenkirche
Gli amanti dell'arte dovrebbero approfittare del viaggio per fare una deviazione a Dresda. La città è caratterizzata dalle sue eccezionali grandi costruzioni come la Semperoper, lo Zwinger e la Frauenkirche. L'opera è stata ricostruita alla fine del penultimo secolo secondo i piani dell'architetto Gottfried Semper in stile storicismo o classicismo. La Frauenkirche è stata ricostruita dopo gravi distruzioni nella Seconda Guerra Mondiale, come molti altri edifici del centro città. Oggi è uno dei simboli della città e uno dei più grandi edifici in arenaria del mondo. Lo Zwinger ospita le Collezioni d'Arte dello Stato di Dresda (SKD), uno dei musei più importanti della Germania. La Galleria dei Vecchi Maestri mostra uno dei lavori più importanti di Raffaello – la Madonna Sistina del 1512/13. Nella sezione dei Nuovi Maestri sono visibili tra gli altri i dipinti di Caspar David Friedrich. Molti dei suoi quadri ritraggono il paesaggio delle montagne di arenaria dell'Elba.
Rustico e deliziosamente saporito – La cucina sassone
La cucina sassone-boema delle montagne di arenaria dell'Elba è per lo più robusta e saporita. I cuochi creativi a Dresda sanno trasformarla in piaceri sublimi. Tra i piatti principali dominano i piatti di carne con salsa e l'accompagnamento preferito sono gli gnocchi e i canederli invece delle patate o del riso. Un antipasto tradizionalmente saziante è la zuppa di patate sassone. Come arrosto domenicale si serve spesso l'arrosto in agrodolce sassone con cavolo rosso e canederli. Più semplice da preparare è l'involtino di cavolo, noto anche come involtino di crauti, rotolo di cavolo o salsiccia di crauti nei menu. Per placare la fame tra i pasti, è popolare la Fettbemme. Si tratta di una fetta di pane con strutto, sale e cetrioli sottaceto. A tutti questi piatti saporiti si abbina meglio una birra fresca, anche se il vino sassone non è da sottovalutare.
Ciclismo, escursionismo e arrampicata – Attivi tra guglie rocciose e foreste
Le montagne di arenaria dell'Elba sono un paradiso per gli amanti della natura. Goditi una
vacanza con il cane nella Svizzera Sassone e cammina con la famiglia tra guglie rocciose e gole su sentieri escursionistici attraverso dense foreste e luoghi storici. Il Malerweg è il sentiero principale delle montagne di arenaria dell'Elba. Ha ricevuto questo nome perché molti pittori nel corso dei secoli hanno realizzato vedute più o meno romantiche delle formazioni rocciose. Per i bambini, lungo i percorsi ci sono molte attrazioni come musei per bambini, piscine, pareti da arrampicata e parchi giochi avventura. Gli arrampicatori trovano nel Parco Nazionale della Svizzera Sassone il loro paradiso. Le regole particolari consentono solo l'uso di nodi e fettucce come ausili. Nelle scuole di arrampicata anche i principianti e i bambini possono imparare in sicurezza la salita e la discesa. Ci sono in totale più di 1.000 cime da scalare. Nulla impedisce più escursioni tra le rocce.
La Bastei e il Malerweg – Viste sublimi e panoramiche
Il figlio di Johan Wolfgang von Goethe, August von Goethe, nel 1819 fu sopraffatto dalla bellezza delle guglie rocciose Lilienstein, Königstein e Pfaffenstein e ammise di non trovare parole che potessero rendere giustizia alla vista. La Bastei è il grande polo di attrazione della regione. Dalla piattaforma panoramica situata a 305 metri di altezza si gode una vista mozzafiato sul paesaggio e sull'Elba che scorre quasi 200 metri più in basso. La vista più bella sul famoso ponte Bastei si gode dal Ferdinandstein. Sulla Bastei si trova un hotel e un ristorante, perfetti per una sosta dopo un'escursione. Segui il Malerweg attraverso le montagne di arenaria dell'Elba da Liebthal fino al confine con la Repubblica Ceca e dall'altra parte dell'Elba ritorna a Pirna. Vivi le otto tappe dell'imponenza del paesaggio e sentiti come nei famosi dipinti romantici come "Il viandante sul mare di nebbia" di Caspar David Friedrich. Chi ha seguito una volta il Malerweg conserverà per sempre il ricordo di questo magnifico paesaggio.