Guida per turisti Erfurt
Passeggiare tra il Duomo e il Ponte Krämer a Erfurt
Un appartamento vacanze a Erfurt vicino al storico
centro storico con i suoi vicoli medievali tortuosi invita a soffermarsi. Sono particolarmente i piccoli negozi e i caffè con le vetrine decorate a rendere il fascino della città.
Visitate anche la Piazza del Duomo. Qui si trovano la
Chiesa di San Severi e la
Cattedrale di Santa Maria. Gli edifici sacri impressionano non solo per un mix creativo di epoche architettoniche, ma anche per una vista mozzafiato su Erfurt.
Anche il
Wenigemarkt e il
Fischmarkt attirano molti visitatori e rappresentano l'immagine unica della città con edifici storici, fontane e monumenti.
Meno imponente, ma non meno affascinante, è il
Ponte Krämer. Il ponte lungo 120 metri è costruito con case strette e contribuisce molto al soprannome "Piccola Venezia" per il quartiere lungo il Gera.
Gli amanti della natura dovrebbero assolutamente visitare il
Steigerwald a sud di Erfurt. È ideale per lunghe passeggiate o giri in bicicletta – Anche per la vostra
vacanza con il cane.
Artigianato e mercato di Natale sul Ponte Krämer
Una panoramica dell'
artigianato di Erfurt e delle specialità culinarie si trova nei negozietti graziosi e stretti che si susseguono porta a porta sul Ponte Krämer.
Il terzo fine settimana di giugno si tiene inoltre il
Festival del Ponte Krämer, considerato la più grande festa del centro storico della Turingia.
Chi è interessato alla storia della città di Erfurt dovrebbe visitare la
Casa del Pesce. L'antica casa commerciale di guado ospita oggi un museo locale che vi avvicina al passato del luogo su 4 piani. Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, l'edificio apre le sue porte ai visitatori. (Aggiornato: agosto 2023)
Anche per gli amanti della natura, Erfurt ha qualcosa da offrire. Il
Museo di Storia Naturale presenta in varie esposizioni la flora e la fauna della regione.
Un'atmosfera particolare si respira nella romantica città vecchia nel periodo pre-natalizio. Allora il centro storico di Erfurt si trasforma in un enorme
Mercato di Natale con bancarelle illuminate, delizie culinarie e affascinanti negozi di artigianato.
Specialità della Turingia da robuste a dolci
In cima alla lista dei piatti a Erfurt c'è la salsiccia alla griglia della Turingia. È migliore se gustata direttamente in mano da uno dei numerosi chioschi sparsi per Erfurt e per tutta la Turingia.
Che gli abitanti siano orgogliosi delle loro specialità culinarie si nota non solo per la salsiccia. Anche i canederli della Turingia sono una specialità qui e vengono offerti in molti ristoranti come contorno a funghi o arrosti.
In inverno e soprattutto nei mercati di Natale, Erfurt brilla con il suo stollen speciale, il Schittchen. Questi possono essere gustati meravigliosamente davanti al camino del vostro appartamento vacanze a Erfurt.
Dare un'occhiata dietro le quinte di KiKa
Erfurt è la città di
KiKa. I bambini possono partecipare a giorni di eventi speciali o a visite guidate generali attraverso la sede e così gettare uno sguardo dietro le quinte del canale per bambini.
Durante una passeggiata attraverso la città, tenete gli occhi aperti anche per le
figure cult del canale. Tabaluga, il topo e l'elefante, la tigre a strisce, il capitano Blaubeer, il Sandmännchen, Bernd il pane e molti altri sono presenti come sculture nel centro città. Con questo incentivo, un giro attraverso Erfurt è tremendamente divertente per i piccoli visitatori della città.
Un giro con tutta la famiglia è altrettanto divertente lungo i recinti del
Parco Zoo di Erfurt. Qui, dalle 9 alle 18 in estate e fino alle 16 tra novembre e febbraio, si possono ammirare animali selvatici vivi. (Aggiornato: agosto 2023)
Sulle tracce di Lutero e Bach a Erfurt, Weimar ed Eisenach
Le tracce delle
più grandi personalità tedesche si trovano a Erfurt in molti luoghi. La famiglia di Johann Sebastian Bach dominava l'ambiente musicale a Erfurt. Johann Wolfgang von Goethe incontrò Napoleone Bonaparte nella Cancelleria di Stato della Turingia. Martin Lutero studiò a Erfurt. In tutta la città è possibile ripercorrere i cammini di vita di queste personalità famose fino ad oggi.
Ai visitatori interessati a Lutero, si raccomanda
Weimar e in particolare la
Wartburg vicino a Eisenach. In entrambi i luoghi è possibile rivivere la vita di Lutero.