Guida per turisti Erzgebirge
Neve o sole, cosa preferite?
Nell'Erzgebirge, le estati sono asciutte e calde e gli inverni freddi e caldi. Avete letto bene, la catena montuosa non è nota per le sue precipitazioni. Rispetto ad altre regioni alla stessa latitudine, piove significativamente meno nell'Erzgebirge. Questa previsione invoglia a fare escursioni e sport invernali. Gli sciatori, snowboarder e appassionati di slittino hanno le migliori opportunità di praticare i loro hobby in gennaio e febbraio nelle zone più elevate. Ad esempio, siete in buone mani nella città montana di Altenberg o a
Rechenberg-Bienenmühle. Escursionisti, ciclisti e mountain biker dovrebbero affittare un accogliente appartamento o una confortevole casa vacanza tra maggio e settembre. A causa delle altitudini, in estate non ci si può aspettare un grande ondata di calore. Tuttavia, piacevoli 25 gradi non sono rari in giugno, luglio e agosto. Le migliori offerte per una casa o un appartamento si trovano comunque fuori dalle vacanze scolastiche, anche se l'Erzgebirge è generalmente una delle destinazioni più accessibili per una vacanza.
Attrazioni - dal castello alla fortezza, c'è tutto
È tempo di fare turismo! Interessanti attrazioni si trovano in quasi ogni città più grande. La vostra lista dovrebbe includere almeno un castello, perché ce ne sono molti nell'Erzgebirge. Particolarmente belli sono il Castello di Augustusburg e il Castello di Wildeck, quindi sono tra le mete escursionistiche più popolari. Anche le fortezze non mancano in Sassonia. Una di queste è il Castello di Scharfenstein. Fu costruito nel 1250 e si trova su uno sperone roccioso. Tra le altre cose, ospita un museo di Natale. Come sapete, l'Erzgebirge è noto per le sue storiche piramidi, uomini fumatori e schiaccianoci. Un altro polo di attrazione è il Castello di Hartenstein. L'edificio è uno dei più antichi di tutta la Sassonia. La chiesa di St. Annen ad Annaberg-Buchholz, con la sua torre alta 78 metri, è anche tra le attrazioni che devono essere menzionate. Una visita alla città stessa è anche sempre un buon motivo per lasciare il confortevole appartamento o la casa accogliente.
Vivere il mondo minerario, la cultura e la tradizione
Per molti secoli, l'industria mineraria ha plasmato l'Erzgebirge e ha lasciato le sue tracce ovunque fino ad oggi. Questo è un vantaggio per voi, perché si aprono numerose mete escursionistiche che informano in particolare su questo settore economico tradizionale e sull'arte popolare dell'Erzgebirge. Siete particolarmente vicini alla storia in una miniera visitabile. A seconda di dove si trova il vostro appartamento o la vostra casa vacanza, è consigliabile visitare un altro museo vivente. A Freiberg vi accolgono la "Reiche Zeche" e la "Alte Elisabeth". Nella miniera di stagno di Ehrenfriedersdorf si scende fino a 100 metri di profondità tramite un impianto di sollevamento. Schneeberg possiede la "Fundgrube Weißer Hirsch". Inoltre, ci sono ulteriori possibilità di godere della cultura sottoterra. Uno dei principali musei per l'artigianato tradizionale è il Frohnauer Hammer vicino ad Annaberg-Buchholz. Nell'ex fabbrica di martelli, scoprirete tutto sugli strumenti che venivano utilizzati in passato nell'industria mineraria e nell'agricoltura. Desiderate una destinazione alternativa che non abbia nulla a che fare con la storia mineraria? Allora a Sehmatal-Neudorf vi aspetta un museo di un altro tipo: l'unico museo delle zuppe in Germania!
La cucina dell'Erzgebirge completa perfettamente la vacanza
Per secoli, le persone nell'Erzgebirge hanno lavorato nell'industria mineraria, nell'agricoltura e nell'artigianato. Questo si riflette ancora oggi nella cucina, poiché in passato gli alimenti erano a volte scarsi. I piatti tradizionali sono fatti con ingredienti semplici, ma non sono meno deliziosi! Durante il vostro soggiorno in una casa o un appartamento privato, mangerete sicuramente bene. Tipico è ad esempio il "Klitscher", un piatto di patate simile ai pancake di patate. Specialità regionali come il getzen di buttermilch o di mirtilli, gli arrotolati con gnocchi verdi e la molto popolare Eierschecke dell'Erzgebirge si trovano su ogni menu di una locanda rurale. Alla fine di un pasto, gli abitanti del posto amano bere un bicchierino di liquore di sorbo. Chi deve ancora guidare fino all'appartamento o alla casa vacanza, è meglio che porti una bottiglia con sé per assaporarla nell'alloggio. Se vi piace il sapore: a Crottendorf c'è un museo della grappa.
Una vacanza nell'Erzgebirge per tutta la famiglia
Tra le numerose case vacanza e appartamenti economici nell'Erzgebirge in una posizione tranquilla, troverete sicuramente quello giusto e troverete una dimora adatta per tutta la famiglia. Ma quali sono le attività interessanti per i più giovani? Attrazioni come le miniere visitabili o i castelli possono entusiasmare anche i più piccoli. Se durante un'escursione si incontra una torre panoramica, come accade ad esempio a Marienberg, Oberwiesenthal o
Altenberg, anche i bambini diventano rapidamente attenti. Tuttavia, è bene che il luogo in cui si trova il vostro alloggio offra altre destinazioni che siano interessanti per tutti i membri della famiglia. A Seiffen, ad esempio, c'è il Museo dei Giocattoli dell'Erzgebirge.
Il vostro cane ha anche bisogno di una vacanza? Allora portatelo con voi! Una
vacanza con il cane nell'Erzgebirge non è solo una buona idea perché qui trovate molta natura e boschi dove potete passeggiare. Anche molti dei proprietari privati permettono di portare animali domestici. È meglio cercare un alloggio con giardino, così il cane può sempre uscire all'aria aperta, anche se il padrone vuole rimanere in casa.
5.000 chilometri di sentieri escursionistici attraversano l'Erzgebirge
Le attrazioni storiche non sono l'unico motivo per cui dovreste visitare
Oberwiesenthal, Annaberg-Buchholz, Freiberg e Co. Sono anche eccellenti punti di partenza per la vostra
vacanza escursionistica nell'Erzgebirge. Utilizzate il vostro accogliente appartamento o la vostra grande casa vacanza come base per lunghe escursioni e passeggiate, ad esempio nel Parco Naturale Erzgebirge Vogtland. Qui inizia anche il più antico sentiero escursionistico a lunga distanza della Germania, il Kammweg Erzgebirge-Vogtland. Collega Bärenstein, Oberwiesenthal,
Breitenbrunn e Johanngeorgenstadt.
Se avete esplorato tutto l'Erzgebirge, dirigetevi verso ovest. Qui, la catena montuosa si trasforma nella Sassonia Svizzera, dove potete continuare direttamente con la vostra attività preferita. Coloro che non amano camminare possono comunque raggiungere la vetta del Fichtelberg senza fatica: da Oberwiesenthal, la più vecchia funivia della Germania vi porterà fino alla stazione di montagna del Fichtelberg.