Guida per turisti Gdansk
Qual è il periodo migliore per una vacanza a Danzica?
Il detto "Non esiste cattivo tempo, solo abbigliamento sbagliato" si applica anche a Danzica. La incantevole città costiera sul Mar Baltico polacco è una destinazione perfetta in ogni stagione. Se state pianificando una vacanza al mare, ovviamente i mesi estivi sono i più adatti. Tuttavia, anche l'inverno in un appartamento economico o in una casa vacanze ha il suo fascino particolare, soprattutto quando la regione è coperta di neve. Dopo una lunga passeggiata con vento tempestoso, potete riscaldarvi nel vostro appartamento privato sul mare con una tazza di tè caldo. In primavera, le temperature dell'acqua sono di circa 5-8°C, quindi fare il bagno in mare è riservato solo ai più coraggiosi. Le temperature dell'aria, invece, in maggio e giugno sono a due cifre, a volte si superano anche i 20°C. Queste temperature sono ideali per un tour turistico o per lunghe passeggiate e gite in bicicletta. Di notte, tuttavia, le temperature scendono notevolmente, quindi è sempre bene avere una giacca pesante a portata di mano. In autunno, le temperature in questa regione sono spesso ancora a due cifre e le notti sono più calde rispetto alla primavera. A luglio e agosto, le temperature medie diurne spesso superano i 20 gradi, e occasionalmente ci sono giorni con temperature intorno ai 30°C. Tuttavia, i periodi di caldo intenso sono molto rari. L'acqua del Mar Baltico si riscalda nei mesi estivi fino a circa 16-17°C. Se affittate un appartamento o una casa vacanze direttamente sulla spiaggia, potete rinfrescarvi d'estate con un tuffo nelle onde. Indipendentemente dalla stagione che scegliete, in un alloggio in Polonia vivrete sicuramente momenti indimenticabili.
Danzica è una città portuale orgogliosa con numerose attrazioni
Gdańsk, l'ex città portuale, è una delle destinazioni turistiche più popolari in Polonia. Insieme a Sopot (Zoppot) e Gdynia (Gdingen), forma la cosiddetta Tri-City, dove vivono circa 1,2 milioni di persone. Grazie alla sua posizione favorevole alla foce della Vistola nel Mar Baltico, Gdańsk ha sempre avuto un'importanza significativa. La storia millenaria e turbolenta della città ha sempre influenzato gli eventi mondiali. La Seconda Guerra Mondiale iniziò qui e anche il declino del comunismo ebbe inizio a Danzica, o Gdańsk. Il Pomnik Poległych Stoczniowców 1970 è il monumento ai lavoratori del cantiere navale caduti nel 1970 nella città di Gdańsk - merita anche una visita.
L'ex città anseatica si distingue per i suoi diversi stili architettonici rispetto ad altre città polacche e riflette il cambiamento tra l'appartenenza alla Prussia e alla Polonia. Numerose attrazioni sono state restaurate con cura dopo la Seconda Guerra Mondiale o ricostruite secondo il modello originale. Passeggiando attraverso la città vecchia e la capitale, vi troverete da un edificio storico all'altro. Tutto è molto vicino, i percorsi sono piacevolmente brevi. La maggior parte delle attrazioni si trova lungo la Via Reale, il cui inizio è segnato dalla Porta Alta del XVI secolo. Tra la Long Street e la Porta Alta, incontrerete la Fontana di Nettuno, la Porta della Long Street, il Grande Arsenale ornato, la Casa di Uphagen e il Municipio della Città Vecchia. La Casa Dorata è uno degli edifici più belli di Danzica e si trova vicino alla Porta Verde, nel "Lungo Mercato". Tutti questi magnifici edifici ricordano il tempo in cui Gdańsk era una delle città più potenti del Mar Baltico.
La Città Vecchia (Główne Miasto) è il vero centro città. Il nome non deriva dalla posizione, ma da uno status legale. Nove strade principali e l'imponente grande porta della città formano sempre un asse verso la Motlawa (in tedesco Mottlau), il fiume della città, che è collegato al porto tramite un canale. Il municipio della città vecchia, risalente al 1595, è più giovane del municipio della Città Vecchia e ricorda il manierismo olandese. Oggi, l'edificio ospita un caffè, il Centro Culturale del Mar Baltico, una galleria e una libreria. La strada principale della Città Vecchia, la Long Street (Długi Targ), si trasforma nel Lungo Mercato. Case di cittadini e mercanti, ognuna con un frontone più magnifico dell'altro, incorniciano la piazza principale del mercato. Qui si svolgono numerose grandi feste cittadine, e durante il Mercato Dominicano, il Lungo Mercato si trasforma in un palcoscenico di esperienze.
Se desiderate fare una gita più lunga dalla vostra appartamento privato e dalla vostra casa vacanze economica, vi consigliamo una visita al Castello di Malbork, a circa 50 chilometri di distanza. Dopo che Danzica fu definitivamente ceduta all'Ordine Teutonico, la città fu governata da qui. Il Grande Mulino sull'isola di Radaune nella città vecchia di Danzica è uno degli edifici commerciali più grandi del Medioevo. L'edificio in mattoni fu costruito nel XIV secolo dall'Ordine Teutonico.
Sulle tracce di Günter Grass
La Città Libera di Danzica esistette dal 1920 al 1939 come stato semi-sovrano indipendente con diritti portuali polacchi sotto la protezione della Società delle Nazioni. Nel XX secolo, l'ex città anseatica guadagnò grande attenzione come uno dei luoghi di origine della Seconda Guerra Mondiale e anche il romanzo "Il tamburo di latta" di Günter Grass si riferisce fortemente a Danzica. Una delle case più famose di Gdańsk è la casa natale di Günter Grass. Da qui potete seguire le tracce del romanzo "Il tamburo di latta". Sia alla casa natale che in molti altri luoghi del libro, ci sono piccole targhe commemorative con citazioni de Il tamburo di latta. Ma anche altrimenti, la metropoli ha ancora molto da offrire dal punto di vista culturale. Il Krantor si trova nel luogo dove nel XIV secolo c'era una porta della città. Tuttavia, la forma attuale della porta fu ottenuta solo più tardi. Oggi, il Krantor fa parte di un museo della navigazione degno di nota. Se affittate un appartamento o una casa vacanze a Gdańsk, non dovreste perdervi questo museo. Anche il "Museo della Storia della Città di Danzica", il Museo Nazionale e il "Museo delle Poste e delle Telecomunicazioni" e, naturalmente, il Museo Nazionale sono molto interessanti. Chi preferisce la cultura all'aperto dovrebbe visitare la Chiesa di Santa Maria, la più grande chiesa in mattoni d'Europa, la cappella reale e la Fontana di Nettuno.
A pochi minuti a piedi dalla stazione centrale di Danzica si trova l'ex cantiere navale Lenin, che fallì dopo la svolta politica. In quest'area è stata scritta una grande storia. Tre croci d'acciaio alte 40 metri sono il simbolo della speranza, pianificate e realizzate dagli stessi lavoratori del cantiere navale. Gdańsk, come anche Breslavia, si trova sulla cosiddetta Via dell'Ambra, che si estende dalla costa del Mar Baltico fino al Mediterraneo. Il legame di Gdańsk con l'ambra ha una lunga storia. Già nel X secolo furono create le prime officine di ambra in città. All'epoca venivano prodotti dadi da gioco, pedine, anelli, collane, ciondoli, croci e amuleti. Nel Museo Storico, nel Museo Archeologico e nel Museo dell'Ambra Inclusa potrete scoprire tutto sull'ambra, nella Chiesa di Santa Brigida c'è un altare di ambra e una visita alle officine e alle gallerie di ambra negli splendidi edifici della città vecchia è sicuramente vale la pena. Un soggiorno pieno di momenti culturali vi aspetta!
Piaceri robusti sulla costa polacca del Mar Baltico
Come ovunque in Polonia, anche a Danzica si mangia bene e abbondante. Il paese è stato per secoli una politica multietnica, il che ha influenzato i piatti: i piroggi russi sono altrettanto popolari tra gli abitanti locali come la famosa zuppa di barbabietola dall'Ucraina. I pancake ripieni in vari modi risalgono alla tradizione lituana e le specialità di pesce agrodolci sono attribuite all'arte culinaria ebraica. Ma anche i tedeschi hanno lasciato il loro segno con lo stinco di maiale (pl.: golonka). Tipicamente polacchi sono invece il piatto nazionale bigos, uno stufato robusto di crauti, cavolo stufato, pancetta, cipolla e carne di maiale, così come flaki, un brodo di trippa e la zuppa d'orzo con cipolle e sedano. Grazie alla posizione sul Mar Baltico, i frutti di mare hanno ovviamente un'importanza fondamentale, ma sono altrettanto popolari i piatti a base di anatra, oca e selvaggina. Chi trascorre le vacanze in un appartamento o in una casa vacanze dovrebbe assolutamente provare alcune delle prelibatezze polacche. Quando tornate nel vostro appartamento dopo una bella passeggiata sulla spiaggia, vi consigliamo di riscaldarvi con la bevanda nazionale, l'herbata. Questo tè è bevuto dagli abitanti locali tutto il giorno. Numerosi ristoranti nella destinazione turistica e nei dintorni attendono di essere scoperti da voi.
Scoprire Gdańsk giocando
Un appartamento o una casa vacanze a Gdańsk sulla costa del Mar Baltico è perfetto per una vacanza
adatta alle famiglie. L'Aquapark Sopot con le sue 70 attrazioni come cascate, cascate, un fiume selvaggio e scivoli è presumibilmente la più grande vasca idromassaggio sulla costa del Mar Baltico polacco. C'è anche una piscina all'aperto aperta anche in inverno. Se a voi e alla vostra famiglia piace il caldo, vi consigliamo di visitare le nove diverse saune. Oppure che ne dite di una gita alla nave museo a Gdynia? La nave a pieno carico lunga 91 metri con i suoi tre alberi alti 41 metri e l'imponente timone doppio sicuramente affascinerà subito i vostri bambini. Il museo della posta polacca racconta la vita degli uffici postali polacchi dal 1920 al 1939 fino agli eventi del 1° settembre 1939. Nel giardino zoologico, il più bello e grande zoo del paese, pinguini, ippopotami, lupi dalla criniera e molti altri animali assicurano momenti emozionanti. Lo zoo si trova appena fuori città, armoniosamente inserito nel parco naturale di Trójmiejski a Oliwa. La baia di Danzica è una destinazione da sogno per gli amanti degli sport acquatici e della natura. Come vedete, se prenotate la vostra vacanza in un appartamento a Danzica con bambini, avrete a disposizione una vasta gamma di attività ricreative per le famiglie. Esplorate durante il vostro viaggio con il vostro alloggio privato o appartamento l'area circostante, le baie, i musei e le spiagge della regione.
Highlights a Danzica
Che sia per una vacanza al mare o per un tour della città, nella destinazione turistica di Danzica vi aspetta, oltre a un bell'appartamento, una natura mozzafiato e interessanti attrazioni. Le spiagge sono ampie e pittoresche, e anche nella stagione alta non sono affollate. Naturalmente, una visita alla storica città anseatica e portuale, un tour della città vecchia e della Fontana di Nettuno, della Porta Dorata e del Museo dell'Ambra sono d'obbligo. Che sia un appartamento o una casa vacanze, un alloggio economico a Gdańsk vi porterà in una regione storicamente e paesaggisticamente impressionante. Affittate una sistemazione accogliente o un appartamento direttamente sulla spiaggia o nel centro città con cucina, esattamente secondo i vostri desideri personali, e godetevi un soggiorno indimenticabile pieno di possibilità con la famiglia.