Guida per turisti Konstanz
Il Lago di Costanza come accumulatore di calore
Affittate una grande residenza o un appartamento privato e godetevi una meravigliosa
vacanza al mare sul Lago di Costanza. A Costanza prevale il tipico clima del Lago di Costanza. Gli inverni sono più miti rispetto alla maggior parte delle altre regioni in Germania. Il lago funge da accumulatore di calore, il che significa che ci sono pochi giorni di gelo nei mesi freddi. I mesi più caldi sono luglio e agosto con una temperatura media di 18,7 e 18,1 gradi Celsius. Godetevi splendide giornate di sole in un idilliaco scenario sulle rive del lago!
Principali attrazioni - Dove risiedeva il Concilio di Costanza
Un appartamento vacanze o una casa vacanze è il punto di partenza ideale per un tour alla scoperta di Costanza. Nel centro del centro storico si trova il Duomo di Nostra Signora, risalente al 1089. Dalla torre si gode una vista mozzafiato sulla città e sul lago. Notevoli sono le sculture sul portale e sul pulpito. Dal 1414 al 1418, il Duomo fu la sala riunioni del Concilio di Costanza. Tra le attrazioni più famose e amate ci sono anche il castello romano in piazza del Duomo, il municipio, il mercato superiore, la torre della porta del Reno o la porta di Schnetz. In generale, l'intero centro storico merita una visita. Il suo nucleo storico risale al periodo tra il XII e il XV secolo.
Pianificate sicuramente anche escursioni nei luoghi di Radolfzell, Lindau, Stockach e Wallhausen. Ogni destinazione ha il suo fascino unico.
Dal macellaio all'arte
Volete prenotare una vacanza con un appartamento privato o una casa a Costanza? Non perdete le attrazioni culturali di questa regione unica! Ci sono alcuni musei che meritano una visita. Il Museo della Natura del Lago di Costanza vi illustrerà la formazione del famoso lago. In un'area esterna potete esplorare la mostra geologica "Pietre sul fiume". Una panoramica sulla storia dello stato federato è disponibile nel Museo Archeologico del Baden-Württemberg
Baden-Württemberg. Nell'ex gilda dei macellai di Costanza si trova il Museo Rosgarten, dedicato alla cultura, all'arte e alla storia della regione. Nel Giardino Botanico dell'Università di Costanza si possono ammirare 1.400 specie di piante in diverse serre e aree esterne. Ci sono anche due sentieri didattici interessanti. Belle arti sotto forma di teatro e musica si trovano nel Teatro della città di Costanza o nella Filarmonica del Sud-Ovest.
Delizie da diverse cucine
La regione è nota per molte prelibatezze della cucina badense e sveva. Tipici della regione del Lago di Costanza sono, ad esempio, gustosi piatti a base di formaggio come gli Spätzle al formaggio o il fondue. Gli Spätzle sono anche chiamati Knöpfle. Sono disponibili in numerose varianti. Vale la pena provarli! In primavera, la zuppa di ortica, le trippa in agrodolce o i frittelle di aglio orsino sono molto popolari. In autunno, i cuochi locali giurano sui funghi freschi dei boschi locali. Una specialità è anche il Dinnele, una forma sveva della tarte flambée. Dal lago provengono trote, coregoni, persici reali, tinche o salmoni. I pesci vengono preparati freschi sulla riva. Nelle valli del Neckar e dei suoi affluenti matura il vino svevo. La bevanda nazionale è il Trollinger rosso. Il Württemberg è la più grande area di coltivazione dell'Acolon giovane in Germania, un incrocio tra Lemberger e Dornfelder. Affittate una casa vacanze o un appartamento con attrezzature moderne e giardino o terrazza privati a Costanza e scoprite l'interessante e gustosa cucina della regione del Lago di Costanza durante le vostre vacanze! Per la digestione, fate una passeggiata lungo il Mindelsee, il Lago di Costanza, il Seerhein o il porto di Costanza verso la vostra sistemazione per le vacanze.
All'insegna dell'acqua
Le famiglie si divertiranno molto durante una vacanza in appartamento a Costanza. In estate, potete trascorrere numerose ore meravigliose sulla riva del lago. Ci sono molti posti dove è possibile fare il bagno. All'estremità del Bodanrück (Hörnle) si trova la spiaggia libera del lago. L'ingresso è gratuito. In caso di maltempo, si può visitare il Schwaketenbad, la più grande piscina coperta della regione del Lago di Costanza. Un punto di riferimento per le famiglie è la Terme di Costanza, situata direttamente sulla riva del lago. Oltre a una zona di svago e termale, c'è anche un vasto paesaggio di saune che invita al relax. Sull'isola di Mainau c'è un grande parco giochi avventura, dove i vostri piccoli possono anche cavalcare pony, navigare su un zattera o arrampicarsi. Oppure potete visitare il Sealife Costanza, che presenta varie creature acquatiche da vicino alla vostra famiglia durante il vostro viaggio. Nel quartiere dei musicisti ci sono anche molte offerte variegate per famiglie con bambini.
Costanza - Una città come un fuoco d'artificio
A Costanza e nella regione c'è molto da vedere e da fare. Famosa è, ad esempio, l'isola dei fiori o per le celebrazioni di Carnevale. Alla domenica di Carnevale, tradizionalmente circa 4.000 partecipanti prendono parte a una grande sfilata. Fino a 25.000 visitatori erano regolarmente presenti. Ogni secondo fine settimana di giugno si tiene un grande mercatino delle pulci transfrontaliero, dove circa 1.000 commercianti presentano le loro merci. Durante la notte da sabato a domenica, il mercatino delle pulci è aperto anche di notte. Un'atmosfera meravigliosa si crea nel secondo fine settimana di agosto, quando si celebra la festa notturna del lago. Alla fine, c'è un fuoco d'artificio sparato da navi sul Lago di Costanza. La festa notturna del lago è organizzata anche dalla città svizzera vicina di Kreuzlingen. A Costanza si celebrano anche l'Oktoberfest, l'autunno jazz, Rock am See, la festa del vino e numerosi festival dei quartieri. Vi consigliamo inoltre escursioni nella regione immediata, ad esempio alla rovina della fortezza di Hohentwiel a Singen, alle cascate del Reno a Sciaffusa o al museo palafitticolo di Uhldingen. Con il catamarano potete andare a
Friedrichshafen. Con il traghetto, ad esempio, a
Meersburg. Suggerimento: Trascorrete una
vacanza con il cane a Costanza. Numerosi appartamenti o case vacanze confortevoli sono adatti a questo scopo. Meersburg si trova sulla riva del Lago di Costanza, circondata da vigneti. Il vicino Nuovo Castello si distingue per la sua architettura barocca e gli affreschi ed è anche un'attrazione che dovreste visitare.