Guida per turisti Lappland
Il cielo del Circolo Polare Artico
La vostra casa vacanze o il vostro appartamento in Lapponia si trovano in una zona climatica continentale con estati miti (ma fresche) e inverni freddi. La corrente del Golfo assicura un clima più mite rispetto ad altre aree alla stessa latitudine. Durante le brevi estati, le temperature medie si aggirano appena sui 10 °C. Nei freddi mesi invernali, il mercurio scende occasionalmente fino a -20 °C di notte. Qui la neve arriva già alla fine dell'estate. Dall'autunno rimane al suolo. Una casa vacanze, ad esempio a Ranua o a Kemijärvi, con una vera sauna finlandese è allora l'ideale. Nelle regioni settentrionali, in estate si verifica il sole di mezzanotte e in inverno la notte polare. Le aurore boreali sono visibili in quasi tutte le parti del paese. In inverno, la zona diventa una meravigliosa area sciistica, soprattutto per gli amanti dello sci di fondo, con il suo paesaggio unico. Prenotate una sistemazione per le vacanze o una accogliente baita vicino alle montagne e provate le piste della regione o nell'area sciistica di Saariselkä.
Semplice, ma delizioso: alce, renna e more artiche
La cucina regionale deriva dal popolo Sami, gli aborigeni della Lapponia. I piatti sono generalmente semplici come il paesaggio. A causa della limitata disponibilità di alimenti, la cucina è fortemente stagionale. I Sami prestano grande attenzione alla qualità degli ingredienti. Nelle città di Rovaniemi e Inari, vicino alla vostra economica casa vacanze o appartamento, troverete specialità nei menu dei ristoranti. Che ne dite di uno stufato di renna in una cremosa salsa speziata? Come contorno ci sono funghi e le ricche di vitamine more artiche. A seconda della stagione, potrete trovare carne di alce, pernice, funghi e trota salmonata. I Lapponi amano cucinare all'aperto su un fuoco aperto.
Prati verdi d'estate e paesaggi innevati d'inverno
I bambini adorano la vasta natura della Lapponia. Affittate un
appartamento adatto alle famiglie o una casa privata – in Svezia o Finlandia – e godetevi la natura mozzafiato. Grandi alloggi offrono abbastanza camere da letto e sono anche adatti per una
vacanza con il cane. Se il vostro amico a quattro zampe tende a sentire freddo, ricordatevi di portare qualcosa di caldo per lui. I bambini si divertono a giocare nella neve o a correre nei prati verdi d'estate. Nessuna auto disturba la solitudine lontano dalle città. Dopo la camminata, si va in sauna e poi direttamente nella neve. Questo è il vero lusso! Così i finlandesi trasformano il freddo in piacere. Scoprite la vita degli abitanti e ammirate le aurore boreali o vivete il sole di mezzanotte e camminate intorno ai laghi e lungo i fiumi idilliaci. Numerose possibilità per escursioni vi aspettano. Che ne dite di una visita al villaggio di Babbo Natale nel nord della Finlandia?
Scoprire la cultura dei Sami
Dopo che Rovaniemi fu quasi completamente distrutta dalla Wehrmacht tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale, i finlandesi ricostruirono la città seguendo il disegno di una renna. Al Museo Artico potrete scoprire la storia della parte finlandese della Lapponia attraverso una mostra. Il Museo Siida a Inari offre una visione della cultura Sami. La città è un punto di partenza per escursioni nel Parco Nazionale di Lemmenjoki e Urho Kekkonen, con chilometri di sentieri escursionistici. I bambini si divertono non solo durante il periodo natalizio nel Villaggio di Santa Claus. A febbraio, vale la pena affittare una casa vacanze nella parte svedese. Allora attira il mercato invernale sami, che dal 1605 attira annualmente visitatori al Circolo Polare Artico. Un'escursione in Norvegia vi porterà a Tromsø, la città più settentrionale del paese.