Boschi, laghi e città medievali – Scoprire l'Oberlausitz
Nella regione intorno alla vostra casa vacanze o al vostro appartamento privato a Lohsa, c'è molto da scoprire durante le vostre vacanze. Ai margini del quartiere Weißig si trova il cosiddetto Castello dei Pipistrelli. L'antico maniero è stato recentemente restaurato e ospita un elegante hotel castello. In piazza a Lohsa si trova un monumento dedicato al poeta Handrij Zejler, considerato il fondatore della poesia sorba moderna. Nel sud-est del comune si trova la riserva della biosfera della brughiera e dei laghi dell'Oberlausitz. Il paesaggio, ricco di laghi e foreste verdi, è l'habitat della lontra europea, dei lupi e di molti uccelli rari. I sentieri sono perfetti per una vacanza con cane o altro animale domestico in Oberlausitz-Niederschlesien. I vostri amici a quattro zampe possono correre e giocare lontano dalle strade. Una visita alla città vecchia di Bautzen, la storica capitale della regione, è d'obbligo durante una vacanza in Oberlausitz. La vista della città dal Ponte della Pace è mozzafiato. Gli edifici medievali e le torri sulla collina della città invitano a esplorare il centro storico con i suoi vicoli stretti e facciate storiche. L'Ortenburg domina su un altopiano sopra il centro. Entrando nel cortile del castello attraverso il portone nella Torre di Matthias, vedrete due teste incastonate nel muro sotto una finestra. Secondo la leggenda, in quel punto sono stati murati una monaca e un monaco che si amavano fin dall'infanzia. Il bacino di Lohsa I si trova nel territorio dei laghi della Lusazia a sud-ovest della località di Lohsa in Oberlausitz, nel nord della Sassonia. Il lago Knappensee, anche noto come bacino di Knappenrode, è un lago residuo di una miniera a cielo aperto a sud-est di Hoyerswerda in Sassonia. Vale anche la pena visitare Hoyerswerda e Dörgenhausen! Affittate semplicemente una sistemazione economica o un appartamento o una casa, ad esempio nel villaggio di Coblenza, con terrazza, attrezzature moderne, possibilità di grigliare, giardino, ampio spazio abitativo e Wi-Fi in una posizione ottimale e godetevi un soggiorno all'insegna della tranquillità e delle escursioni nei dintorni con la famiglia o i vostri bambini.
Il sapore della Lusazia: tradizioni culinarie della Slesia, della Boemia e dei Sorbi
La cucina della Lusazia è semplice, il che non significa che non possa essere deliziosa. Questo è dovuto soprattutto alla freschezza degli ingredienti locali. Nei menu dei ristoranti intorno al vostro appartamento vacanze o casa vacanze a Lohsa, il pesce è sempre in cima alla lista. Dai numerosi laghi e fiumi provengono principalmente lucci e carpe. Tipici sono il luccio in salsa di Spreewald e la carpa con salsa polacca. La carpa è servita con una salsa densa fatta con birra scura e pan di zenzero. Come contorno si servono gnocchi. Inoltre, il cetriolo di Spreewald è molto diffuso e arricchisce molti piatti. Nella cucina dei Sorbi, l'olio di lino è molto apprezzato per arricchire zuppe, insalate o servito con quark e patate lesse. La tradizione culinaria della regione Oberlausitz è influenzata dalle cucine slesiana, boema e sorba. I carnivori dovrebbero provare il rotolo di patate dell'Oberlausitz, in cui una frittella di patate avvolge un pezzo di arrosto di maiale. Viene servito con una buona porzione di crauti. Dopo un pasto abbondante, un liquore alle erbe di montagna di Wilten, tipico dell'Oberlausitz, aiuta la digestione.
Come raggiungere l'Oberlausitz
Il comune di Lohsa si trova nell'estremo est della Germania, nella regione dei laghi della Lusazia, in Oberlausitz-Niederschlesien, vicino al confine con Polonia e Repubblica Ceca, nello stato libero di Sassonia. Con il treno, potete raggiungere il vostro economico appartamento vacanze o casa vacanze a Lohsa da Berlino con i treni regionali della Deutsche Bahn, con destinazione la stazione di Hoyerswerda. Da lì, un autobus di linea vi porterà regolarmente a Lohsa. In auto, potete raggiungere la vostra sistemazione nel comune di Lohsa da Berlino in circa due ore passando per Wildau e Cottbus. Da Leipzig passando per Dresda e Bautzen, il viaggio dura circa due ore e mezza. Prenotate ora una sistemazione economica o un appartamento con terrazza, Wi-Fi, giardino, possibilità di grigliare, ampio spazio abitativo e attrezzature moderne in una posizione ottimale e godetevi un soggiorno all'insegna della tranquillità, delle escursioni nei dintorni e del relax durante le vostre vacanze con la famiglia e i bambini.