Non solo mare: cosa fare e vedere a Marina di Bibbona
Mare e non solo, abbiamo detto. Prendendo una casa in affitto a Marina di Bibbona, infatti, puoi scegliere tu che tipo di vacanza avere. Come prima cosa ti consigliamo di fare un giro a Bibbona per vedere il caratteristico centro che sorge all’interno di antiche mura. Qui potrai ammirare il palazzo del comune vecchio, la pieve di Sant’Ilario e la chiesa di Santa Maria della pietà. A solo un chilometro, invece, troverai un antico mulino a vento. Se sei un amante della letteratura, da qui potrai decidere di spostarti a Castagneto Carducci, ad esempio, luogo in cui il famoso Giosuè Carducci passò gli anni della sua infanzia. Se invece ami la natura ti segnaliamo la vicina Riserva naturale Tombolo, a Cecina, dove potrai ammirare diversi animali come il riccio e la donnola.
La vacanza a Marina di Bibbona a misura di bambini e… cani!
L’acqua cristallina, la sabbia sottile, il mare che degrada dolcemente e i servizi offerti fanno della spiaggia di Marina di Bibbona il luogo ideale anche per trascorrere le vacanze in famiglia. Non a caso questa spiaggia ha vinto anche la “Bandiera Verde”, il premio rilasciato dall’associazione dei pediatri d’Italia che certifica quelle a misura di bambino. Qui i piccoli potranno divertirsi sulla battigia tra un castello e una partita con le racchette. Tra l’altro in Toscana, non è la sola spiaggia ad aver ricevuto il premio. Perciò, se un giorno vuoi optare per una gita fuori porta, sappi che, tra quelle più vicine, anche quella di San Vincenzo ha avuto il prestigioso riconoscimento e il mare è così bello che non si sentirà la mancanza della piscina. E, se in famiglia c’è anche un animale, nessuna paura. Le spiagge dog friendly sono tantissime: a te basta scegliere tra le offerte una casa, magari con giardino, adatta alle tue esigenze a trascorrere le tue vacanze con il cane a Marina di Bibbona.
Dal mare alla montagna: scopri tutti i piatti della tradizione
Dai piatti di mare a quelli di campagna. La cucina a Marina di Bibbona spazia veramente molto grazie alla sua vicinanza con il mare e a tutte le materie prime della Toscana. Durante le tue vacanze e Livorno e dintorni, comunque ci sono alcuni piatti che non puoi perdere. Re delle tavole di queste zone è il caciucco, una zuppa di pesce che ti farà leccare i baffi. Altro piatto molto diffuso e apprezzato è il baccalà servito con cipolla, pomodoro e patate. Da assaggiare anche la cecina, una torta salata a base di farina di ceci. Ai golosi invece consigliamo un assaggio di pane dolce con Zibibbo e le due schiacciate del territorio, quella Campigliese e quella Briaca dell’Elba. E, a proposito di vigneti, vale fare una tappa a Casale Marittimo dove producono il vino doc di Montescudaio.
Come raggiungere la tua casa in affitto a Marina di Bibbona
Tra le mete più belle della costa Toscana c’è sicuramente Marina di Bibbona, la frazione di Bibbona affacciata sul Mar Ligure, in provincia di Livorno. Affittando una casa o un appartamento potrai trascorrere una vacanza in famiglia a Marina di Bibbona concedendoti interi pomeriggi di relax tra il mare e la piscina: quello che ci vuole per dimenticare lo stress del lavoro. Raggiungere la meta dei tuoi sogni in Toscana è facilissimo. Se viaggi in automobile ti basterà percorrere l’autostrada A12 e prendere lo svincolo per La California. Da qui dovrai immetterti sulla strada provinciale 39 fino a Marina di Bibbona. Se arrivi in Italia in aereo controlla i voli che fanno scalo all’aeroporto di Pisa o a quello di Firenze. Livorno è anche servita da un porto che collega ad altre regione d’Italia.