La terra dei castelli e delle dimore signorili
Nella Svizzera Mecklenburg, castelli e paesaggi incantevoli invitano a esplorazioni. Al centro della regione si trovano il lago Kummerower e il parco naturale Svizzera Mecklenburg. A nord della regione dei laghi del Mecklenburg troverete città come Malchow, Teterow, Demmin e Dargun. I paesaggi fluviali, come il Warnow, l'Elde e il Peene, sono meravigliosi territori per il canottaggio e offrono uno spettacolo idilliaco. Anche il lago Malchiner è perfetto per un giro in barca.
Castelli, dimore signorili e foreste secolari sono destinazioni ideali per gite. Grazie alla rete ben sviluppata di sentieri pedonali e ciclabili, potete esplorare il paesaggio in bicicletta o a piedi. Il grande tour dei castelli, ad esempio, vi porta lungo un percorso di 65 chilometri passando accanto a castelli impressionanti. Se preferite una passeggiata più tranquilla, optate per il tour dei castelli di 20 chilometri. Tra gli edifici più famosi della Svizzera Mecklenburg ci sono il castello classico di Schlitz, il castello di Schorssow, il Blücherhof con il suo parco paesaggistico e il pittoresco villaggio di Basedow. Lasciatevi trasportare durante la vostra vacanza in un appartamento o in una casa vacanze nella regione dei laghi del Mecklenburg - sia a terra che sull'acqua.
Con un po' di fortuna, nel parco naturale potrete osservare animali rari come castori, lontra, martin pescatore o aquila di mare. I castori, ad esempio, possono essere osservati durante un tour in canoa al tramonto sul Peenestrom. Il personale delle aziende di noleggio vi fornirà informazioni su come incontrare al meglio questi timidi roditori. Dalle torri di osservazione nel parco nazionale Müritz, avrete una splendida vista sul magnifico paesaggio lacustre.
Non dovreste assolutamente perdervi, durante un soggiorno in un appartamento o in una casa vacanze nella Svizzera Mecklenburg, le querce millenarie di Ivenacker, che hanno una circonferenza di undici metri e un diametro di tre metri. Sono le querce più vecchie e grandi della Germania. La vista è assolutamente unica. Per gli appassionati di pesca, la regione dei laghi del Mecklenburg è un vero paradiso. Il lago Kummerower è il lago più ricco di pesci del Mecklenburg. Qui e nei laghi circostanti si trovano persici, lucioperca e lucci. Sul lago Kummerower, una scuola di vela e un parco avventura offrono molte attività divertenti.
Se durante la vostra vacanza in un appartamento o in una casa vacanze nella regione dei laghi del Mecklenburg in Brandeburgo volete anche giocare a golf, i campi da golf del castello di Teschow sono il luogo ideale per voi.
Magnifiche attrazioni in mezzo alla natura incantevole
Nella Svizzera Mecklenburg si trova l'incredibile ParkLand. Qui vivrete la storia del meraviglioso paesaggio culturale. Testimoni del tempo misteriosi e bellezze impressionanti aspettano solo di essere scoperti da voi. Graziosi villaggi e dimore signorili, viali e parchi: durante una passeggiata attraverso il paesaggio, scoprite una natura progettata e cresciuta. Fin dall'inizio del XIX secolo, la regione è stata modellata come Mecklenburger ParkLand.
Durante il vostro soggiorno in una residenza privata con vista sul lago nella Svizzera Mecklenburg, dovreste anche visitare il castello di Güstrow, il castello di Basedow e il parco nazionale Müritz. Tra le destinazioni più popolari ci sono anche le città di Behren-Lübchin e Dobbin-Linstow. Il parco Peter Joseph Lenné nella Svizzera Mecklenburg vi offre uno sguardo sul mondo vegetale autoctono.
Hohen Demzin si trova nel distretto di Rostock ed è amministrato dalla Svizzera Mecklenburg. Nel cuore del comune si trovano a sud di Teterow il lago Kummerower e a ovest il lago Malchiner. Entrambi i laghi possono essere esplorati durante un tranquillo giro in barca.
Oltre alla bellezza, nella Svizzera Mecklenburg non c'è altro
Un appartamento con Wi-Fi o una casa vacanze in Mecklenburg-Pomerania Occidentale sono molto adatti per famiglie con bambini e cani. Prenotate una vacanza con il cane nella Svizzera Mecklenburg. Nella regione dei laghi di Sternberg potrete fare splendide passeggiate e andare in bicicletta con i vostri bambini o passeggiare con il vostro cane. La città di Göhren-Lebbin è il luogo perfetto per un soggiorno vario. A 32 chilometri di distanza, a Waren (Müritz), i vostri bambini potranno provare l'adrenalina nel parco avventura. Anche in estate è possibile fare slittino in Mecklenburg-Pomerania Occidentale. A Malchow c'è una pista per slittini estivi, dove potrete scendere anche senza neve. Voi decidete la velocità.
Specialità della Mecklenburg-Pomerania Occidentale
Sia che soggiorniate in un appartamento o in una casa vacanze, durante una vacanza nella Svizzera Mecklenburg dovete assolutamente provare i piatti tipici della regione. La cucina della regione dei laghi del Mecklenburg è varia e sostanziosa, i numerosi laghi e il Mar Baltico garantiscono una ricca cucina a base di pesce. Tra i turisti e gli abitanti locali, il pesce affumicato è molto popolare. Ma anche i prodotti agricoli regionali e la selvaggina sono tra le specialità della Svizzera Mecklenburg.
Se non avete mai mangiato pesce affumicato, dovete assolutamente provarlo in una delle molte bancarelle di affumicatura. Trota, sgombro e anguilla affumicati sono una vera prelibatezza e un ottimo souvenir. Naturalmente, il pesce viene anche preparato in altri modi, ad esempio come zuppa di pesce di Stralsund, zuppa di anguilla di Rügen, Kak’t Dösch (merluzzo con verdure) e zuppa di pesce di Doberan.
Altre specialità includono piatti a base di selvaggina e carne. L'arrosto di prugne mecklenburghese è farcito con prugne e mele. Come contorno si servono gnocchi e cavolo rosso. Anche le anatre vengono raffinate con salsa di mele e prugne in Mecklenburg-Pomerania Occidentale. Le patate sono uno degli accompagnamenti più popolari della regione.
Nei numerosi negozi agricoli e mercati contadini potrete acquistare deliziosi prodotti freschi della regione, che potrete poi cucinare nella cucina ben attrezzata del vostro appartamento per preparare un piatto delizioso.
Anche la cultura ha il suo spazio
Nella regione dei laghi del Mecklenburg c'è sempre stato molto movimento. Si ride, si balla e si festeggia. Ci sono sempre motivi per festeggiare: feste portuali, feste dei pescatori, feste sulla spiaggia e feste popolari, concerti e festival: qui c'è qualcosa per tutti. Anche molti artisti sono stati e sono ancora attratti dalla bella Svizzera Mecklenburg. Lo scrittore Hans Fallada, per esempio, si è lasciato ispirare dalla Svizzera Mecklenburg. Anche il grafico e scultore Ernst Barlach ha trascorso anni creativi nella regione dei laghi del Mecklenburg. Gli artisti della regione mostrano una volta all'anno al pubblico i loro atelier.
Al Museo dell'Argilla di Gnevsdorf scoprirete tutto sul tesoro del suolo, l'argilla. Il museo è l'unico in Europa dedicato a questa risorsa naturale. Se trascorrete le vacanze in una casa o in un appartamento nella stazione termale di Waren (Müritz), nella Casa degli Ospiti otterrete preziose informazioni per organizzare il vostro tempo libero. Il Palazzo delle Tre Regine sull'isola del castello di Mirow presenta una mostra interattiva sulle regine originarie di questa casa e sul ducato di Mecklenburg-Strelitz.
Un'altra interessante attrazione è il "Museo dei Presepi del Nord", dove sono esposti presepi da tutto il mondo. Tra i materiali insoliti ci sono foglie di banano, corteccia di albero, pasta di pane e noci. Nel centro storico di Güstrow si trova uno dei più importanti castelli rinascimentali del nord Europa.
Arrivo rapido e comodo
Il vostro appartamento vacanze o la vostra casa vacanze nella Svizzera Mecklenburg si trova a circa 120 km da Amburgo e 90 minuti da Berlino. Se viaggiate in auto verso la vostra residenza privata, da Berlino prendete l'autostrada A24 in direzione Amburgo. Al crocevia di Wittstock, proseguite sulla A19 in direzione Rostock. Successivamente, prendete le uscite Linstow, Malchow, Waren Petersdorf o Röbel. Da Rostock, continuate sulla A19 fino alle uscite. Naturalmente, potete anche viaggiare in treno. Dalla stazione centrale di Berlino, il viaggio dura 75 minuti fino a Waren/Müritz e Neustrelitz.