Guida per turisti Mosel - Saar
Gradevole per uva e ospiti: il clima mite della Mosella
Per una vacanza sulla Mosella, soprattutto se attiva, si consigliano i mesi da aprile a giugno. Le temperature massime giornaliere medie in questo periodo variano tra i 16 e i 22 gradi. Così, è possibile godersi gite in bicicletta o escursioni in relax, senza sudare eccessivamente. Con l'aumento delle temperature in estate, aumenta anche la quantità di precipitazioni nella ricca regione acquatica di Mosella e Saar. In questo periodo, è consigliabile avere una giacca impermeabile nel proprio bagaglio.
Escursioni tra vigneti e castelli lungo la Mosella
La regione di Mosella e Saar è conosciuta in tutta la Germania, se non nel mondo, per i suoi eccellenti vini. Questa forma di agricoltura è stata coltivata qui per millenni e rimane estremamente rilevante fino ai giorni nostri. Visitare una cantina e assaggiare i vini locali è possibile in molti vigneti e rappresenta il punto culminante della vacanza per il naso e il palato. Già una passeggiata lungo il sentiero Moselsteig è un piacere per gli occhi. Dalle ripide pendici dei vigneti, lo sguardo può spaziare lungo il corso della Mosella, ammirando piccoli villaggi o gli edifici storici di Treviri. Non solo vigneti sono esplorati lungo questo percorso escursionistico, ma anche innumerevoli castelli storici si trovano in questa regione. Una casa con giardino o sauna a Konz o Losheim, affittata da privati in una posizione ideale nella regione Mosella - Saar, ad esempio lungo l'Alta Mosella, è la base ideale per una
vacanza escursionistica in Renania-Palatinato. Non si può perdere la vista sulla curva della Mosella dal Bremmer Calmont, uno dei panorami più iconici su un paesaggio naturale in Germania.
Scoprire i resti della cultura romana nella valle della Mosella
Più di 2000 anni fa, i Romani fondarono la città di Treviri nel loro sforzo di difendere i confini esterni del loro impero dai "barbari". In seguito, l'intera valle della Mosella fu coltivata dai coloni romani. La viticoltura fu introdotta nella valle della Mosella e strade furono costruite per il trasporto delle merci. Oggi, molte delle costruzioni romane sono state conservate e restaurate, o i loro resti forniscono informazioni sulla vita romana antica lungo la Mosella. La Villa Borg offre uno sguardo sulla vita quotidiana dei ricchi Romani nel terzo secolo dopo Cristo. Una residenza signorile, un bagno romano e il giardino sono stati rinnovati con cura e attenzione ai dettagli. Ogni agosto, nella villa di Perl-Borg si tiene una festa romana che emula il lusso di quel tempo. Il cuore della viticoltura romana nella regione di vacanza Mosella - Saar è l'area intorno a
Bernkastel - Kues. A
Piesport si trova il più grande impianto di torchio romano. A ottobre, durante la Festa del Vino Romano, è possibile ammirare l'impianto in funzione.
Pesce dalla Mosella, vino e altro dai pendii
Quando non si svolge un banchetto romano, è possibile gustare la tipica cucina della regione Mosella - Saar. Qui si incontrano le ricchezze regionali dei fiumi Mosella, Saar e Ruwer con i frutti dei pendii. Abbondante sole e pioggia non solo fanno prosperare eccellentemente il vino. I peschi dei vigneti testimoniano le condizioni climatiche particolari della regione Mosella - Saar così come la tradizione romana della regione. I romani portarono il pesco sulla Mosella. I frutti del sud vengono gustati come dolce dessert o in forma liquida come liquore. Il pasto che precede può essere qualcosa di più sostanzioso. Stinco di maiale con purè di patate e crauti, Kombierewurscht o carne di vinaccia sono piatti locali sostanziosi che saziano ogni vignaiolo dopo una lunga giornata nei vigneti. Le patate in combinazione con il pesce o l'anguilla della Mosella sono l'alternativa più leggera. Un bicchiere di raffinato vino bianco dai pendii della Mosella completa la perfetta cena mosellana. Passeggiate lungo la Ruwer e la Mosella per aiutare la digestione. Godetevi il meraviglioso paesaggio con foreste e la vista unica sulla Mosella!
Divertimento per grandi e piccini sulle passeggiate lungo la Mosella
Per evitare che la vacanza escursionistica sulla Mosella diventi monotona, ci sono molte attività divertenti per bambini di tutte le età. A Traben-Trarbach, esseri mistici hanno trovato casa e possono essere cercati lungo il sentiero delle fate. Il percorso circolare di cinque chilometri è fiancheggiato da abitazioni ben nascoste di elfi dei boschi e dal sedile di Oberon. Se i più piccoli non vogliono solo i genitori come compagni in una camminata, ma anche un compagno peloso e quadrupede, dovrebbero visitare la fattoria Abayomi a Lieser. Da lì partono escursioni con alpaca lanosi. Più impegnativo dal punto di vista sportivo è il percorso di arrampicata a Calmont. Dopo lo sforzo quasi alpino, si viene ricompensati con una vista incomparabile sulla curva della Mosella. Il percorso di arrampicata è accessibile ai bambini dai 10 anni in su.
Esplorare Treviri, la città più antica della Germania
La città culturalmente e storicamente più significativa sulla Mosella è Treviri. La città ha una storia di oltre duemila anni, da quando fu fondata dai Romani. Rapidamente raggiunse un'importanza che è testimoniata dalla moltitudine di edifici storici impressionanti che sono sopravvissuti fino ai giorni nostri. La Porta Nigra è il cancello cittadino romano meglio conservato in Germania. Costruito nel 170 d.C., il cancello non è solo un simbolo di Treviri, ma anche patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dall'epoca romana sono inoltre conservati, tra gli altri, l'anfiteatro, tre terme, la basilica di Costantino e il ponte romano. Il Duomo di San Pietro di Treviri è il più antico duomo della Germania e testimonia, insieme a numerosi altri edifici sacri e secolari, l'importanza duratura di Treviri dall'epoca romana attraverso il Medioevo e l'età moderna.