Le meraviglie partenopee da non perdere
Nel centro storico di Napoli ammira la splendida architettura di piazza Bellini (cuore della movida) e via Costantinopoli, il duecentesco Duomo, la Cappella Sansevero col Cristo Velato del Sanmartino, il complesso di Santa Chiara con il chiostro maiolicato e infine entra nel Museo Archeologico, istituzione di rilievo mondiale con ricche collezioni dedicate alle civiltà greco-romane e all’Egitto. Proseguendo verso il mare visita i sontuosi appartamenti con camere affrescate di Palazzo Reale, inaugurato nel ‘600 da Domenico Fontana, il Castel Nuovo o Maschio Angioino, poderosa costruzione medievale, il Teatro San Carlo, una gemma della città, e l’adiacente Galleria Umberto I. Nella zona porto ammira l’imponenza di Castel dell’Ovo e le case pittoresche del Borgo Marinaro, poi sali negli aristocratici quartieri di Mergellina e Posillipo. Non lasciare il capoluogo, infine, senza visitare il museo di Capodimonte, la cui pinacoteca include opere di Goya, Brugel, Caravaggio, Tiziano, e le vicine catacombe di San Gennaro. Fuoriporta sali al Vesuvio e visita Pompei e Amalfi, oppure prolunga il viaggio con un soggiorno nella vicina Puglia, in quel di Bari, per ammirare i trulli. Se ami anche l’arte e la storia ma non le metropoli affitta da privato una casa vacanze o un appartamento economico a Sorrento o nelle laziali Viterbo e Frosinone, sono 3 mete ideali.
Con i bambini all’arrembaggio del capoluogo partenopeo
Non è in centro, ma un must per bimbi è il Science Centre a Bagnoli, museo scientifico interattivo recentemente ampliato con lo stupefacente planetario in 3D e Corporea, un viaggio macro/microscopico alla scoperta del corpo umano. Più centrale, negli ex appartamenti della Villa Comunale, la Stazione Zoologica Anton Dohrn vanta l’acquario più antico d’Italia e d’Europa. Il museo del giocattolo, visitabile su prenotazione, farà nascere nei piccoli la voglia di prendersi un souvenir da godersi al ritorno nelle loro camere, mentre il tour nella città sotterranea, ingresso adiacente a piazza San Gaetano, rappresenta un tuffo storico nell’antica Roma… a lume di candela. Per chiudere felicemente, un giro sulle funicolari di Mergellina, che dal centro conduce all’elegante Posillipo, e di Chiaia, che sale al Vomero. Nei dintorni, un viaggio con soggiorno negli appartamenti vacanze economici nel parco naturale del Cilento piacerà a tutta la famiglia, oppure tuffati in una vacanza sul mare in Calabria.
Napoli, una calamita per i gourmet
Diventata vanto culinario d’Italia, la pizza è made in Napoli, così come il casatiello, torta rustica salata, il ragù napoletano, gli spaghetti alla puttanesca (con aglio, pomodori, olive e capperi), e 3 squisiti piatti della cucina plebea: cozze e fagioli, pasta e patate, friarielli (con cime di rapa, olio e peperoncino). Da assaggiare anche la mozzarella di bufala, che assieme alla Reggia giustifica un soggiorno a Caserta, la sua patria natale. Fra i golosissimi dolci lasciati tentare dalla pastiera, specialità di pasta frolla con canditi, dallo storico babà, dagli struffoli, dolce fritto con confettini e liquore all’anice, e ovviamente dalle sfogliatelle. Fra i vini non perdere una degustazione dei DOC Vesuvio, in particolare dell’intenso Lacryma Christi, e di quelli delle zone adiacenti: se hai progettato una tappa al mare, ad esempio pernottando in un economico appartamento o casa vacanze da privato a Marina di Camerota, assaggia i DOC Cilento e San Lorenzo.
Napoli, arriviamo!
Per raggiungere Napoli puoi scegliere l’aereo, atterrando all’aeroporto cittadino internazionale di Capodichino, collegato al centro dall’Alibus (navette). Con l’auto invece, il percorso è l’A1 (Autostrada del Sole) da nord, la A3 da sud e la A16 dalla Puglia. Considera che sono tratti trafficati, idem le strade urbane. In treno, ideale se desideri una vacanza in città nella Campania libera da stress, sfrutta le numerose corse ad Alta Velocità che conducono alla stazione centrale. Qui trovi anche la metropolitana. Dalla Sicilia trovi inoltre i traghetti di linea che arrivano al porto. Per soggiornare, prenota da privato un economico appartamento o casa vacanze con tutte le camere che ti servono nel centro storico o nei quartieri periferici.