Guida per turisti Neuruppin
Qual è il periodo migliore per visitare Neuruppin?
Una vacanza a Neuruppin è consigliata in ogni stagione. Che sia primavera, estate, autunno o inverno, avrete sempre un soggiorno fantastico e potrete lasciarvi alle spalle lo stress quotidiano. Particolarmente rilassante è un viaggio in una casa vacanze conveniente o in un appartamento vacanze. Così siete liberi nei vostri orari e potete godere di un'atmosfera privata. Quando i giorni si allungano in primavera, la bellissima regione si può scoprire al meglio con passeggiate ed escursioni. In estate vi aspettano numerosi laghi, offrendovi la possibilità di praticare molti sport acquatici come il paddle, il nuoto, il surf e l'immersione. L'autunno vi accoglie con laghi tranquilli e foreste colorate. Molte case vacanze sono dotate di un camino davanti al quale potete rilassarvi magnificamente. Con una cioccolata calda o un bicchiere di vino, la giornata si conclude in modo elegante. Anche l'inverno ha un fascino particolare a Neuruppin. Nella fattoria degli husky a Frankendorf vicino a Neuruppin, potete guidare un proprio team di husky attraverso il paesaggio innevato del Brandeburgo. La pista coperta di sci a Senftenberg offre agli amanti della neve la possibilità di scendere una pista lunga 130 metri su sci o snowboard.
Neuruppin, la perla del Brandeburgo
Dalla passeggiata lungolago a Neuruppin, lo sguardo si estende ampiamente sul lago Ruppiner. Il centro storico è un'opera d'arte complessiva del classicismo precoce vecchio di duecento anni. Strade ampie e lunghe con bellissime piazze caratterizzano questa immagine. Un accento urbanistico è stato posto con la nuova estensione del Museo di Neuruppin. Il punto centrale è la stazione cittadina al Rheinsberger Tor. Da qui si raggiunge la cinta muraria e il fossato cittadino, che con i suoi sentieri, alberi e cespugli invita a passeggiare. Il principe ereditario Federico creò qui durante il suo mandato un parco esotico con putti in arenaria barocca. Georg Wenzeslaus von Knobelsdorff, amico di Federico, costruì qui nel 1735 la sua prima opera, il Tempio di Apollo. A quel tempo, un tempio circolare era unico in Europa. Il giardino del tempio, insieme al parco di Sanssouci a Potsdam e al parco del castello di Rheinsberg, è uno dei tre giardini templari fridericiani nel Land del Brandeburgo.
Subito dietro il giardino del tempio si trova la nuova estensione del Museo di Neuruppin, che crea un collegamento tra il giardino del tempio e il museo. Una mostra permanente presenta la storia di Neuruppin così come la preistoria e la protostoria nella
regione dei laghi di Ruppiner, ma anche i famosi fogli illustrati di Neuruppin sono esposti qui. Il museo è una piccola cassaforte di tesori non solo per gli amanti di Fontane. Dopotutto, il viaggiatore e poeta aveva una visione molto personale della sua patria. I visitatori hanno a disposizione 20 stazioni audio per ascoltare citazioni dalle "Passeggiate attraverso il Marchio di Brandeburgo" di Fontane. La casa natale di Fontane si trova a circa cinque minuti dal museo. Dopo una giornata ricca di eventi, potete rilassarvi alla sera nelle Terme di Fontane. L'acqua termale a 34 gradi è un toccasana per corpo e anima, mentre la vista sul lago Ruppiner vi permette di rilassarvi completamente.
Se durante le vostre vacanze in un accogliente appartamento vacanze o in una moderna casa vacanze desiderate essere attivi, avete anche qui numerose possibilità. Sentieri ben sviluppati e percorsi escursionistici con una lunghezza di oltre 2.000 chilometri invitano a lunghe escursioni nei paesaggi naturali. Qui vi aspettano specie di piante rare, laghi e foreste. Camminando attraverso le zone umide fluviali, potete scoprire animali acquatici e selvatici. Su romantici sentieri circolari attraverso boschi di latifoglie e conifere, godrete della tranquillità della natura. Lungo il percorso, aree di sosta nel verde invitano a fermarsi. Dimenticate il tempo e fate della strada la vostra meta!
Highlights culturali nella città di Fontane, Neuruppin
Se trascorrete una vacanza in una accogliente casa vacanze o in un appartamento vacanze a Neuruppin, vi attendono anche numerosi highlights culturali. Dal 1998, la città porta il nome del poeta nato nel 1819, probabilmente il più noto "poeta del Marchio": Theodor Fontane. La sua opera "Passeggiate attraverso il Marchio di Brandeburgo" è consigliata come lettura durante la vostra vacanza. Anche l'autrice Eva Strittmatter e il pittore, architetto e urbanista Karl Friedrich Schinkel sono nati a Neuruppin. La città è conosciuta ben oltre la regione anche per i suoi fogli illustrati e il centro storico in stile classico. La città culturale storica, contemporanea e versatile ha attirato nella città una moltitudine di gallerie, artisti, musicisti e organizzatori di festival musicali e di spettacoli.
In tutto il
Brandeburgo ci sono impressionanti castelli, monumenti industriali, musei e paesaggi di parchi. Durante le escursioni, storie interessanti sono all'ordine del giorno. Il paesaggio culturale è come fatto apposta per opere, concerti e spettacoli teatrali di fronte a una scenografia mozzafiato. Nella parte medievale di Neuruppin si trova l'edificio a graticcio più antico, l'Up Hus. Nonostante l'incendio alla fine del XVIII secolo, è rimasto completamente intatto. Non lontano si trova la passeggiata lungolago, da qui le navi partono per il lago Ruppiner, ad esempio verso il cuore della Svizzera di Ruppiner e verso Boltenmühle. Il tour è adatto anche ai ciclisti e ai canoisti. Passeggiando lungo la passeggiata lungolago, avrete una splendida vista sulla figura alta 17 metri in acciaio inossidabile "Parzival" dell'artista Matthias Zágon Hohl-Stein. Un'altra meta interessante sulla riva è la chiesa del monastero di St. Trinitatis, con le sue torri gemelle, è il simbolo della città. In passato, la chiesa era il fulcro del monastero domenicano costruito nel 1246. Le due torri alte 63 metri sono state aggiunte solo nel 1907. Nella parte classica di Neuruppin si trova con la chiesa parrocchiale di St. Marien un altro imponente edificio ecclesiastico. Oggi, l'ex casa di Dio ospita un centro culturale e congressuale. La mostra permanente si occupa del grande incendio cittadino del 1787 e della successiva ricostruzione.
La chiesa culturale di Neuruppin è un luogo ideale per eventi. Nelle sale dell'ex chiesa parrocchiale si tengono regolarmente concerti, esposizioni e feste. La chiesa culturale offre le migliori condizioni per ogni tipo di evento. Date un'occhiata a quanto dista la vostra sistemazione dalla chiesa, una visita vale sicuramente la pena. Un altro luogo popolare per eventi è la Kulturhaus Stadtgarten. Qui, in un ambiente affascinante vicino al lago Ruppiner, si svolgono eventi molto diversi, come ad esempio la rappresentazione teatrale "Il furbo Urfin e i suoi soldati di legno".
Il Brandeburgo è un highlight per tutta la famiglia
Le acque del Brandeburgo sono perfette per una
vacanza in famiglia. I laghi e i fiumi possono essere esplorati al meglio con un zattera. Vivere le avventure di Huckleberry Finn in slow motion e scivolare lentamente attraverso il vasto paesaggio lacustre è pura decelerazione. Le zattere possono essere noleggiate in diverse configurazioni e non è necessaria una patente. Con oltre 3.000 laghi nel Brandeburgo, la scelta della meta balneare giusta non è facile. Grazie all'eccellente qualità dell'acqua, il divertimento in acqua è letteralmente limpido. Quindi, non dimenticate il vostro costume da bagno durante un giro in bicicletta o un'escursione in estate. Nei mesi più freddi, i bagni pubblici e i parchi acquatici invitano a divertimenti acquatici. Durante tutto l'anno, la regione offre interessanti eventi in cui anche i vostri bambini si divertiranno molto. Molto popolari sono, ad esempio, i teatri estivi nel centro storico.
Nella bella Neuruppin, potete anche affittare un appartamento vacanze privato in una fattoria, dove bambini e cani sono i benvenuti. Molti degli appartamenti vacanze economici sono anche molto adatti per una vacanza con il cane grazie alla loro eccellente posizione. Gli animali domestici sono quasi ovunque ammessi.
Molto pesce e Klemmkuchen
La cucina del Brandeburgo è semplice e include funghi e selvaggina dai boschi, pesce dai laghi e verdure e frutta dai contadini. Tra i piatti tradizionali ci sono le patate bollite e il quark con olio di lino. I prodotti agricoli della regione come l'asparago di Beelitz, il ravanello di Teltow, i cetrioli della Sprea e le patate bollite sono molto apprezzati. Una deliziosa specialità della regione è lo stufato di Wruke con rape, verdure e un inserto di carne, così come il Kloppschinken. Sembra una cotoletta, ma è fatto di prosciutto affumicato o bollito impanato, che viene lasciato in ammollo nel latte per diverse ore. Il piatto nazionale Knieperkohl è un vegetale acido simile al crauti. È fatto di cavolo bianco, cavolo blu o anche foglie di cavolo rosso, cavolo riccio e foglie di ciliegio e vite.
Viziate i vostri cari nel vostro moderno appartamento vacanze o nella casa vacanze in una posizione tranquilla con una di queste delizie culinarie. Gli ingredienti li trovate nei negozi di fattoria o in uno dei mercati di Neuruppin.
Acque e cultura
Una vacanza in una spaziosa casa vacanze o in un appartamento vacanze con vista sul lago offre una fantastica combinazione di relax, attività e attrazioni. Dalla natura alla cultura, dalla storia all'architettura, un soggiorno in una sistemazione privata nel Brandeburgo offre opportunità di svago adatte a tutti. Se avete molto tempo, non dovreste perdervi una visita alla capitale dello stato, Potsdam. Qui vi aspettano numerose attrazioni, come ad esempio il castello di Sanssouci. O che ne dite di una visita al paesino di
Lindow, incastonato nel parco naturale di Stechlin-Ruppiner Land? Si trova in modo pittoresco tra dense, vaste foreste e i tre laghi Vielitzsee, Wutzsee e Gudelacksee.
Il pittoresco Wuthenow con la sua romantica riva sul lago Ruppiner è un'altra meta interessante. La chiesa del monastero, un'imponente chiesa parrocchiale e l'impressionante cinta muraria conferiscono un fascino particolare. Il castello di Rheinsberg rende la città omonima
Rheinsberg una meta popolare per le escursioni.
Che sia per una
vacanza romantica o una vacanza in famiglia, indipendentemente dalla sistemazione che scegliete, Neuruppin vi affascinerà immediatamente.