Gli appartamenti più richiesti per vacanze a Noto
Alloggi con le Valutazioni degli Ospiti più Alte
Capitale del Barocco e luogo di magiche emozioni. Noto è la città in provincia di Siracusa in cui poter affittare una delle 1 case vacanze & appartamenti per vacanze messe a disposizione da privato. Arte, cultura e storia ti aspettano qui! Leggi di più
Semplice e onesto - Prenota senza commissioni!
Guida per turisti
Noto
Cose da non perdere a Noto ?
Non perderti l'intorno stupendo di Noto
Noto è una meta ideale tutto l’anno. Se si decide di affittare un appartamento in centro e non si è alla ricerca di vacanze al mare il suggerimento è quello di fare un viaggio a maggio. Non solo perché le temperature sono ideali ma perché si potrà vedere la famosa “Infiorata”. Ogni anno, la terza domenica del mese è dedicata alla festa più bella della città. La via Nicolaci del centro storico, infatti, viene decorata con petali di fiori che formano sull’asfalto disegni progettati da grandi artisti. Particolarmente belle e ricche di tradizione anche le processioni della Settimana Santa. Da non dimenticare una visita all’interno della Cattedrale di San Nicolò, di palazzo Nicolaci e di palazzo Ducezio. Per gli amanti della natura segnaliamo la riserva di Cavagrande del Cassibile nella vicina Avola e le spiagge di incantevole bellezza che si trovano nella Marina della città Ragusa. Per gli amanti di teatro e archeologia un salto nella vicina Siracusa permetterà di esplorare bellezze come l’orecchio di Dioniso o assistere ad un’antica tragedia greca.
Cosa si può fare con i bambini a Noto ?
Appartamento in centro o casa sul lido? Ecco i consigli
Affittare una casa da privato nel centro per le vacanze in famiglia a Noto è un’ottima idea. La meta è ideale per i bambini grazie anche ai tanti giardini con parco giochi annesso in città. Si potrà così esplorare il territorio e godere comunque del mare. Spostandosi di pochi chilometri infatti si possono trovare diverse spiagge perfette per la tua vacanza sul mare a Noto: quella di Lido di Noto ha anche la famosa Bandiera Verde, il premio rilasciato dai pediatri d’Italia per le spiagge a misura di bambino. Con i bambini imperdibile anche una visita all’interno della Riserva naturale di Vendicari. Bisogna ricordarsi però di portare ombrellone, acqua e pranzo a sacco poiché all’interno della riserva non vi sono bar o ristoranti. L’occasione però è utile per conoscere gli animali che abitano la riserva e, perché no, fare del bird watching dalle casette apposite. La spiaggia, con la sua tonnara sul mare, regala una vista incantevole. Adiacente alla riserva di Vendicari invece è la spiaggia di San Lorenzo che alterna tratti sabbiosi con piccole calette rocciose: in alcuni tratti sembra di immergersi in piscina.
Dove si va a mangiare a Noto ?
Tutti i gusti dell'isola: cosa assaggiare
Un tour enogastronomico in Sicilia passa anche dalla città barocca. Che si preferisca il dolce o il salato, in fatto di cibo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. A Noto troverai tutti i piatti tipici della tradizione siciliana: arancini, granite, cassate, cannoli, caponate e tutto il pesce fresco che potrai degustare sia grigliato che fritto. Solo a Noto però si potranno assaggiare le “scacce”, focacce ripiene di ogni prelibatezza del territorio. Le più comuni sono con patate e cipolla o con pomodoro e mozzarella. Per i più golosi, invece, in pieno centro storico, segnaliamo la possibilità di degustare un eccezionale gelato al basilico. Molti anche i prodotti che arrivano dai territori limitrofi. Alcuni esempi? Il pomodoro ciliegino della vicina Pachino, il tonno di Marzamemi, il caciocavallo di Ragusa, le mandorle di Avola, il cioccolato di Modica, il pistacchio di Bronte, le cipolle di Giarratana e le carote di Ispica. Insomma, l’elenco è quasi infinito, assaggiare tutto una sfida per stomaci esperti.
Com`è il tempo a Noto?
Mare o visita in città? Ecco i consigli sul clima
In Sicilia, anche se sembra più un luogo comune, fa caldo. Non fa eccezione Noto, la città in provincia di Siracusa che, posta sul litorale ionico, registra un clima caldo e temperato. D’estate le temperature si alzano fin oltre i 30 gradi e d’inverno non scendono mai sotto gli 8. Il periodo ideale? Dipende tutto da che tipo di viaggio si vuole fare. Se si vuole godere delle vacanze sul mare allora il periodo ideale è sicuramente quello che va da giugno a settembre (con picchi di affluenza a luglio e agosto). Se, invece, si è appassionati di arte, architettura o natura e ci si vuole dedicare ad esplorare il territorio, Noto è una meta ideale 365 giorni l’anno.
Come arrivare a Noto?
Come raggiungere la tua casa in affitto a Noto
Arroccato su un altopiano sorge Noto, città Capitale del Barocco di una rara bellezza che lascia incantati grandi e piccini. Per raggiungere il tuo appartamento in centro messo a disposizione da privato in macchina, puoi percorrere le autostrade Palermo-Siracusa o la Messina-Siracusa. Eentrambe passano anche da Catania, ideale da visitare per una tappa cittadina. Se decidi di viaggiare in treno, invece, la stazione più vicina è quella di Siracusa. In aereo puoi servirti degli scali di Catania, a circa 80 chilometri di autostrada, o quello di Comiso collegato tramite strada statale.