Guida per turisti Baiersbronn
Respirare e sentirsi bene
Nel comune del parco nazionale di Baiersbronn c'è un clima curativo noto e riconosciuto a livello regionale. Respirate profondamente qui e sentite la forza naturale della Foresta Nera. Il paesaggio è ricco di foreste, l'aria è ricca di ossigeno. L'inquinamento del traffico e industriale è minimo. La frazione di
Obertal ha addirittura ricevuto il titolo di località climatica. Qui potete anche fare escursioni climatiche curative. Inoltre, il clima è prevalentemente soleggiato e mite. L'esperienza naturale è completata dal paesaggio di Grinden del Schliffkopf e dal lago Buhlbachsee. Il clima curativo favorisce la vostra salute e contribuisce anche alla rigenerazione durante le vacanze. Utilizzate quindi il clima mite e stimolante di Obertal anche per una cura climatica, per indurire il corpo o per la prevenzione della salute. A Obertal ci sono percorsi ciclabili e mountain bike, una piscina riscaldata all'aperto, sentieri escursionistici certificati e pacchetti tematici climatici per sfruttare al meglio il meraviglioso clima della Foresta Nera. Il clima particolare e il fattore di benessere sono motivi per cui molti turisti affittano sempre di nuovo case vacanze o appartamenti da privati. Il paesaggio della Foresta Nera è inoltre ideale per una
vacanza in montagna. Molti appartamenti si trovano direttamente in montagna e sono ben attrezzati (incluso Wi-Fi e offerte per il relax).
Fiabe e storia movimentata
Una delle mete escursionistiche e attrazioni più popolari è il Museo delle Fiabe di Hauff. Qui, con tutta la famiglia, potete scoprire come vivevano le persone nella valle del Murg in Baden-Württemberg in passato. Wilhelm Hauff scrisse nella sua fiaba "Il cuore freddo" sulla vita dei carbonai, dei traghettatori, dei commercianti di legno o dei vetrai. Per i bambini c'è un'ottima area di lettura con libri di fiabe e un angolo video con film della Augsburger Puppenkiste. Ogni mercoledì sono previste visite guidate al museo. Sopra la valle del Murg, sulla cima del Rinkenkopf alta 760 metri, si trova l'imponente Torre Rinken. Da qui avete una vista spettacolare sulla regione e sulla Foresta Nera. La torre fu costruita nel 1914 dall'associazione della Foresta Nera del Württemberg in arenaria. Sulla B28 vicino a Freudenstadt si trova il passo di montagna Alexanderschanze. Questo è anche un complesso fortificato costruito dal vescovo di Strasburgo Johann von Dirpheim nel XIV secolo. Un documento impressionante di una storia movimentata nella regione di confine.
Fino alla corte dello zar
Baiersbronn nella regione del Nordschwarzwald è una località di vacanza estremamente popolare per soggiorni in una casa vacanze o in un appartamento. Il luogo ha anche molto da offrire dal punto di vista culturale. Nel Museo Königshammer, vari espositori ricordano la storia della lavorazione del ferro nella zona. Un sentiero circolare di quasi 5 chilometri ("Nella valle dei martelli") conduce ai siti di miniere, abitazioni e ex fabbriche di martelli. Il Parco Culturale Glashütte Buhlbach fu fondato nel 1758 ed era uno dei più grandi stabilimenti industriali nella Foresta Nera. La produzione di vetro divenne famosa in tutto il mondo. Il martello di Buhlbach fu persino esportato alla corte dello zar a San Pietroburgo. Da 20 anni a Baiersbronn si tiene il Festival della Musica della Foresta Nera. Il direttore artistico è Mark Mast, che ha trasformato il festival in un'istituzione consolidata. Oltre agli spettacoli musicali, si possono ammirare anche altre arti sceniche. Dal 2001, il gruppo "Neue Studiobühne" presenta spettacoli teatrali all'aperto.
Capitale mondiale dei ristoranti
Baiersbronn è una popolare località di vacanza per un soggiorno in una casa vacanze o in un appartamento economico. Per conoscere la varietà del comune, dovreste anche immergervi nelle specialità culinarie. Baiersbronn è l'unico comune in Germania che possiede due ristoranti con 3 stelle Michelin. La Schwarzwaldstube a
Tonbach è guidata dallo chef Torsten Michel. Claus-Peter Lumpp è lo chef del ristorante Bareiss a Mitteltal. Il ristorante Schloßberg a Schwarzenberg ha due stelle Michelin. Qui cucina lo chef Jörg Sackmann. In totale, quindi, ci sono ben otto stelle Michelin a Baiersbronn - un record in Germania in un'area così piccola. Persino il "New York Times" ne ha parlato nel 2013. Secondo il giornale, Baiersbronn ha lo stesso numero di ristoranti con tre stelle di Londra. Si dice anche che Baiersbronn sia sulla buona strada per diventare la "capitale mondiale dei ristoranti".
Caccia al tesoro nel paese delle fiabe
Ci sono cinque piscine all'aperto nei dintorni del Nordschwarzwald che attendono le famiglie per garantire tanto divertimento acquatico. Sui sentieri avventura nel cielo escursionistico di Baiersbronn scoprirete il legno o le conseguenze di una tempesta per una foresta. Anche in inverno ci sono escursioni emozionanti come le escursioni con racchette da neve o le passeggiate con torce. Molte delle attività sono adatte anche per una
vacanza con cane o animale domestico. La maggior parte dei proprietari di appartamenti e case vacanze è inoltre molto rilassata nel trattare con gli animali domestici. Nella casa dei giochi della mascotte di Baiersbronn, MURGEL, i vostri piccoli possono dipingere, fare lavori manuali e giocare. I genitori possono godersi il relax e il tempo insieme, mentre educatrici specializzate si prendono cura dei bambini. C'è anche un vasto programma di vacanze per bambini con oltre 500 eventi durante l'anno. Tra questi ci sono una olimpiade per bambini con premi, pomeriggi di giochi e lavori manuali, un viaggio nel bosco con il trenino panoramico o il festival dei narratori di fiabe. Oppure che ne dite di una caccia al tesoro diversa dal solito? Con il geocaching, le famiglie si divertono molto e imparano ancora di più sulla regione. Ad esempio, il Baumcache riguarda particolari specie di alberi autoctoni. La ricerca porta infine a un tesoro nascosto. Molto interessante è anche il Familiencache al lago Sankenbach. Per scoprire le coordinate del tesoro, bisogna prima risolvere enigmi complicati e avvincenti. Potete anche esplorare il Dreifürstenstein o passeggiare nella valle del Murg non lontano dal vostro alloggio per le vacanze.
Dove imperversava Lothar
Chi ha affittato una casa vacanze economica o un appartamento da privato a Baiersbronn ha già fatto molto bene. Qui potete rilassarvi e allo stesso tempo vivere molte esperienze. Il monastero di Reichenbach è una delle attrazioni più fantastiche della regione. Era un monastero benedettino a Klosterreichenbach, una frazione di Baiersbronn. Oltre alla imponente chiesa del monastero, qui vedrete anche un ospedale, un mulino, un ostello, un cortile per il bestiame, un edificio conventuale o una casa per novizi. Oggi, la comunità evangelica ha trovato alloggio nell'edificio del monastero.
Nel 1997 è stato fondato il Centro per la Protezione della Natura Ruhestein. Numerosi eventi per adulti e bambini forniscono informazioni interessanti sulla fauna e sulla flora della regione. Il centro gestisce anche sei aree protette con una superficie totale di circa 2.600 ettari. Il centro ha trovato alloggio in una casa sul Ruhestein. Questa villa in stile Liberty è situata in modo conveniente e può essere facilmente raggiunta in auto e in treno.
Nel territorio di Baiersbronn si trovano anche diversi laghi circolari, tra cui il Wildsee e il Hutzenbacher See. Attraverso la valle di Sankenbach si snoda un magnifico sentiero escursionistico che porta al lago Sankenbach. Da lì, un sentiero ripido si arrampica fino alle cascate di Sankenbach. Lungo la Schwarzwaldhochstraße troverete la prossima attrazione nella natura. Il sentiero Lothar attraversa un'area che fu devastata dall'uragano Lothar il giorno dopo Natale del 1999. Ancora oggi si possono vedere gli effetti sulla fauna e sulla flora locale. Potete osservarli su un'area grande quanto dieci campi da calcio. Il pittoresco sentiero Lothar vi conduce attraverso scale, passerelle e scale di legno nel cuore di un pezzo di foresta che non è stato sgomberato dopo l'uragano. Qui, solo la natura ha operato. Molto impressionante! Affittate un alloggio per le vacanze o un immobile con parcheggio, giardino, sauna e Wi-Fi nella località e godetevi il vostro viaggio secondo i vostri desideri personali tra rifugi di montagna, piste da sci di fondo e il parco nazionale nella Foresta Nera settentrionale.