Salute, natura, foreste e castelli
Sistematevi in una bella sistemazione o in un appartamento con terrazza e giardino o in una casa ben attrezzata nel Land Renania-Palatinato e partite alla scoperta. Un viaggio nelle città della Pfalz è sempre consigliato - c'è tanto da esplorare! Una delle attrazioni più popolari è il Castello di Hambach. Esso rappresenta l'unificazione europea e gli ideali dell'Unione Europea. È stato persino insignito del "Sigillo del Patrimonio Culturale Europeo". Nel Medioevo, il Castello di Hambach era una delle fortificazioni più importanti del Capitolo di Speyer. Dopo numerosi ammodernamenti, il castello è stato riaperto ai visitatori nel 2006 e presenta la mostra permanente "Su, su al castello!" Oggi qui potete vivere un vasto programma culturale ed educativo. Concerti classici, dibattiti politici, teatro per bambini o cabaret - c'è qualcosa per tutti. Un altro punto di interesse è la piccola città termale di Bad Bergzabern sulla Südliche Weinstraße. Visitate il castello o la casa "Zum Engel", uno degli edifici rinascimentali più belli della Renania-Palatinato. Da non perdere anche la Südpfalztherme, che completa l'ottima offerta di benessere e salute della città. Rimarrete stupiti dalla leggendaria regione delle rocce di Dahner nel Palatinato. Le rocce affascinano per le loro forme e colori. Qui potete godervi la natura e seguire le tracce di cavalieri e secoli passati.
Una casa nel Palatinato, che si bilancia
Il Castello di Eltz è nascosto nel verde della valle dell'Elzbach e non è mai stato distrutto. Per anni, il castello è stato un motivo sul biglietto da 500 DM. Il Castello di Eltz fu diviso nel 1268 tra tre eredi. Ogni linea costruì nel corso del tempo la propria residenza e le proprie sistemazioni. Così si sviluppò un insediamento denso con molte torri, bow-window e altri elementi, in parte rustici. Il castello si trova in una posizione da sogno. Da Moselkern potete visitare il complesso a piedi. Vi consigliamo una visita guidata sul posto e una visita al museo. Una delle mete più visitate sulla Mosella è anche la città di Bernkastel-Kues. Esplorate qui, ad esempio, il "Tesoro d'oro di Andel", una famosa posizione vinicola. Andare in bicicletta, pattinare o camminare tra i vigneti lungo la Mosella diventa un'esperienza indimenticabile. Un punto culminante è anche il centro storico di Bernkastel con la piazza del mercato medievale e la pittoresca fontana di San Michele. Straordinaria è la "Spitzhäuschen", che sembra bilanciarsi su un piedistallo molto piccolo dal 1416. Prenotate una vacanza con appartamento o casa vacanze ed esplorate molti altri luoghi interessanti, come ad esempio Worms, Speyer (con il famoso Duomo come simbolo), Dörrenbach, Pirmasens, Gossersweiler-Stein o Traben-Trarbach. Prenotate ora una sistemazione accogliente o una casa vacanze o un appartamento con attrezzature moderne, terrazza, giardino, cucina e godetevi un viaggio rilassante pieno di varietà e completamente secondo i vostri desideri personali nella regione delle vacanze. Il sogno di un soggiorno indimenticabile pieno di escursioni nel paesaggio idilliaco e verso bellissime destinazioni turistiche nella regione ambita è a portata di mano.
Il villaggio degli animali
La regione delle vacanze o il Parco Kurpfalz Wachenheim è una delle mete più popolari per le famiglie. Su una superficie di 700.000 m², potete esplorare questa unica combinazione di parco divertimenti e parco faunistico. Incontrerete cinghiali, daini, cervi, mufloni o gufi reali e potrete osservarli nel loro ambiente naturale nel bosco. È particolarmente consigliato il sentiero didattico del bosco, dove potrete imparare molte cose interessanti sulla natura della Pfalz. I vostri bambini saranno entusiasti dello zoo per bambini "Il villaggio degli animali", così come del labirinto e del parco avventura. Nel parco ci sono anche scivoli giganti, bumperboats, seggiovie sospese o pedalò a forma di cigno. Le cose si fanno più movimentate con un giro sulla pista di slittino estivo lunga 600 metri. Oppure visitate gli spettacoli eccezionali nel Parco Kurpfalz Wachenheim. Spettacolari sono, ad esempio, lo spettacolo di volo dei rapaci o lo spettacolo dei lupi. Oppure portate il vostro animale domestico: trascorrete una vacanza con cane e esplorate con la famiglia e il vostro amico a quattro zampe, ad esempio, la pianura renana o l'idilliaca Eifel. Qui ci sono villaggi pittoreschi, piccoli boschi e splendide piste ciclabili (Rheinradweg, Kraut-und-Rüben-Radweg). Camminate lungo l'Ahr o la Saar, attraverso l'Hunsrück o passeggiate attraverso l'Alto Valle del Reno Medio o il Westerwald. Un consiglio per gli amanti della natura e per tutta la famiglia è il Bienwald, un affascinante area protetta con una ricca flora e fauna e alcune attrazioni.
Dove Kohl e Gorbaciov hanno cenato
Che sia nel distretto di Rhein-Lahn, Mayen-Koblenz, Neuenahr-Ahrweiler o Idar-Oberstein - ogni luogo, ogni distretto ha le sue peculiarità. Tuttavia, per quanto riguarda cibo e bevande, ci sono alcune somiglianze che uniscono i Palatini. Ad esempio, il Saumagen del Palatinato è noto a livello nazionale. Questo era il piatto preferito dell'ex cancelliere Helmut Kohl, che lo consumò con Gorbaciov a Deidesheim. Al "Deidesheimer Hof" ci sono foto di questo evento. Il Saumagen è un mix di patate e carne. Il piatto viene cotto per due o tre ore e poi servito a fette spesse, spesso anche con crauti. Tra i piatti popolari della Renania-Palatinato ci sono anche zuppe di patate, Dampfnudeln o Flammkuchen (verso l'Alsazia). Spesso si combinano anche zuppe con dolci (Berliner o torta di prugne). Il vino è molto apprezzato nella regione, ovviamente anche a causa delle varie zone di produzione e dei vigneti. Si gusta spesso con la torta di cipolle. Vale quindi la pena scoprire la regione anche dal punto di vista culinario durante una vacanza in una casa vacanze, un appartamento o una casa con cucina. Partecipate anche ai festival del vino e provate il delizioso vino proveniente dallo splendido paesaggio dell'Eifel.
Romani e vulcani
Trier è uno dei consigli principali se trascorrete una vacanza con appartamento o casa vacanze nel Palatinato o in Renania-Palatinato. L'attrazione più popolare nella città più antica della Germania è la Porta Nigra, il cancello cittadino meglio conservato dell'epoca romana a nord delle Alpi. Il portale risale a un'epoca (170 d.C.) in cui i Romani costruivano ancora i loro edifici pubblici con grandi blocchi di pietra. Dopo il 1028, il monaco greco Simeone si fece murare nella torre orientale della Porta Nigra. Dopo la sua morte, fu sepolto al piano terra e canonizzato. L'arcivescovo Poppo di Babenberg fece costruire due chiese sovrapposte nel cancello in suo onore. Più tardi, su ordine di Napoleone, furono demolite. Tuttavia, le tracce di quel tempo sono ancora ben visibili. Lasciatevi trasportare indietro nel tempo dei Romani e esplorate Trier e i suoi tesori culturali e storici nel centro storico e nei musei! Ma i Palatini vivono anche nel presente. Se affittate una sistemazione o una casa all'inizio di settembre, potete ad esempio visitare il grande "Festival del Vino della Mosella Centrale" a Bernkastel-Kues. Qui potrete assaggiare vini pregiati, godervi un programma musicale vario, una magnifica sfilata o uno spettacolare fuoco d'artificio. Oppure potete scoprire di più sulla Vulkaneifel nel Museo Vulcanologico dell'Eifel a Daun. In una mostra impressionante, potete capire esattamente come funzionavano i vulcani nell'Eifel.
Centrale in Germania
La Pfalz indica una regione nel sud dello stato federato nella destinazione di viaggio Renania-Palatinato. Confina a nord-ovest con l'Hunsrück, a nord-est con l'Alzeyer Hügelland, a est con l'Assia e il Baden con il Reno come confine, a sud con l'Alsazia e la Lorena e a ovest con la Saarland. La Foresta Palatina copre circa un terzo della regione. La montagna più alta nella regione montuosa del Palatinato è il Donnersberg. Se soggiornate nella splendida Pfalz affittando una casa vacanze o un appartamento da privati, potrete godervi la bellezza dell'ambiente in tranquillità. Chi parte in aereo per le vacanze, atterra a Saarbrücken, Stoccarda o Francoforte sul Meno. Se viaggiate con IC o ICE, la tratta Mannheim-Saarbrücken con fermate a Kaiserslautern o Neustadt an der Weinstraße è consigliata. La Pfalz è situata in posizione relativamente centrale in Germania. Molti turisti viaggiano anche con la propria auto verso la loro sistemazione. Le principali autostrade sono la A6 e la A61. Da menzionare anche la B9 da Mainz e la B10 da Karlsruhe. Prenotate ora una sistemazione accogliente o una casa vacanze o un appartamento con attrezzature moderne, terrazza, giardino, cucina e godetevi un soggiorno rilassante pieno di lusso personale in un paesaggio idilliaco.