Guida per turisti Prenzlauer Berg
Berlino: estati da sogno, inverni freddi
L'intera città di
Berlino si trova nella zona climatica temperata, influenzata sia dal clima marittimo che da quello continentale. La temperatura media annuale è di 9,5 gradi Celsius. Il mese di luglio è in media il più caldo con 19,1 gradi, mentre gennaio è il più freddo con 0,6 gradi Celsius. La maggior parte delle precipitazioni cade in media in agosto con 64 mm, il minor quantitativo in aprile. Anche con tempo freddo e piovoso, Prenzlauer Berg offre molte attività interessanti, così non dovete rimanere confinati nel vostro appartamento vacanze economico o nella vostra casa vacanze. Dalla vostra sistemazione privata, sia essa un appartamento vacanze o una casa vacanze, sono sempre solo pochi minuti a piedi per raggiungere Kollwitzplatz o Schönhauser Allee con le sue numerose attrazioni.
Interessanti attrazioni a Prenzlauer Berg e nei quartieri adiacenti vi aspettano
Kollwitzplatz a Prenzlauer Berg brilla con facciate in stucco dell'epoca fondatrice che emanano un fascino particolare. Grazie ai numerosi negozi, caffè e ristoranti negli edifici storici berlinesi, Kollwitzplatz è molto popolare tra i berlinesi e i turisti. Dalla suggestiva Senefelderplatz con il storico birrificio all'aperto Pfefferberg, una salita porta a Kollwitzplatz (intitolata alla pittrice e grafica Käthe Kollwitz), che visse lì fino a poco prima della sua morte. Sull'area verde si trova una copia della sua scultura "Madre con bambini". Non perdete uno degli ultimi rifugi della cultura alternativa, il Mauerpark, e sdraiatevi su un prato in una bella giornata estiva con un drink ascoltando i concerti all'aperto spontanei. Il mercatino delle pulci al Mauerpark è aperto ogni domenica durante tutto l'anno e si trova nelle vicinanze. Perché non noleggiare una bicicletta - la rete ciclabile in questa parte di Berlino è eccellente e consente qualsiasi tour dall'appartamento vacanze o dal vostro appartamento che possiate immaginare. C'è una destinazione più perfetta per
viaggi in città come Prenzlauer Berg a Berlino?
Prenzlauer Berg riflette la storia di Berlino
La Kulturbrauerei berlinese è un complesso architettonico di 25.000 m² nel cuore di Berlino. È protetta come monumento storico dal 1974 con i suoi cortili e la sua architettura unica e è considerata una delle attrazioni imperdibili. All'inizio degli anni '90, club, ristoranti e teatri hanno aperto i battenti nell'area appena rinnovata dell'ex birrificio Schultheiss. Guardate attentamente: le scritte originali sulla facciata del monumento industriale vi raccontano a cosa servivano un tempo gli edifici. Nelle vicinanze si trova anche la torre dell'acqua di Prenzlauer Berg del 1877, affettuosamente chiamata "Dicker Herrmann". È la più vecchia torre dell'acqua di Berlino e fu in funzione fino al 1952. La più grande sinagoga della Germania si trova anche a Prenzlauer Berg, sulla Rykestraße. Un grande cimitero ebraico si trova su Schönhauser Allee. Degni di nota a Prenzlauer Berg sono anche la chiesa Gethsemanekirche e il planetario Zeiss-Großplanetarium sulla Prenzlauer Allee, così come il parco Ernst-Thälmann e lo stadio sportivo Friedrich-Ludwig-Jahn con l'adiacente Max-Schmeling-Halle. Berlino-Prenzlauer Berg è a pochi passi dal centro di Berlino - che siate in un parco, a teatro o in un museo. Seguite Danziger Straße nel quartiere adiacente di Friedrichshain e assicuratevi di fare una passeggiata attraverso Volkspark Friedrichshain.
Vietnamita, francese, messicano - nel cuore di Berlino
A Berlino e soprattutto a Prenzlauer Berg ci sono così tanti ottimi ristoranti e caffè incantevoli che c'è sicuramente qualcosa per tutti i gusti. Da Konnopkes si può mangiare la "migliore currywurst di Berlino". Lo snack bar si trova di fronte alla stazione della metropolitana Eberswalder Straße sotto il viadotto. Per i vegani e coloro che vogliono diventarlo, si raccomanda il Lucky Leek, Kollwitzstraße 54, vicino a Kollwitzplatz. Oppure preferite tailandese, greco, italiano, o altro? Potete ordinare quasi ovunque e farvi consegnare il cibo nel vostro appartamento vacanze economico o nel vostro appartamento. Per i tradizionalisti, vale la pena visitare il Prater, il più vecchio birrificio all'aperto della città, proprio all'inizio di Kastanienallee. Gli amanti della birra troveranno il loro paradiso nell'ex birrificio Pfefferberg su Schönhauser Allee. Da sottolineare è l'eccezionale amichevolezza nei confronti dei bambini in quasi tutti i ristoranti. Chi ama il ramen giapponese dovrebbe assolutamente visitare Takumi Nine. Oppure preferite lo street food nella Kulturbrauerei?
Bambini felici: affittate una sistemazione eccellente nel paradiso dei bambini di Berlino
In
vacanza con la famiglia a Prenzlauer Berg, i bambini possono sentirsi come piccoli re. Il cliché della madre elicottero con passeggino costoso appartiene a Prenzlauer Berg - qui la parola "family-friendly" è scritta in grande. Davanti al caffè «Kiezkind» in Helmholtzplatz ci sono innumerevoli tricicli e passeggini. C'è una sandbox al coperto, bavaglini e un «Baby Latte» nel menu. Sul bacheca c'è un annuncio per un asilo nido naturale. Ci sono innumerevoli destinazioni per gite e offerte di tempo libero per bambini a Berlino Prenzlauer Berg, Pankow, Weißensee e Marzahn. Inoltre: nel cuore di Berlino si trova il più vecchio zoo della Germania, che con la sua combinazione di animali e monumenti esotici affascina non solo i bambini. Particolarmente eccitante: il Museo Tedesco dello Spionaggio. In particolare, la Guerra Fredda e la situazione a Berlino hanno dato vita a molti servizi segreti e agenti. Un museo situato proprio sulla ex Muro di Berlino fornisce informazioni su questo, includendo anche il famoso James Bond. Sulla Spree e sull'Havel ci sono molte opportunità per gite in barca a Berlino e nei dintorni. Queste includono anche viaggi a
Potsdam o nella regione circostante di
Brandeburgo.
Nel cuore di Berlino c'era il Muro
Se prenotate un appartamento vacanze o un appartamento a Berlino, dovete assolutamente visitare il Memoriale della Divisione Tedesca sulla Bernauer Straße. Qui la storia tedesca prende vita. Fino al 1989, il Muro di Berlino divideva il distretto: sulla Bernauer Straße, i fronti delle case erano a est, mentre il marciapiede era già a ovest. La sezione del muro nel quartiere Wedding è stata teatro di fughe spettacolari dal settore orientale della città nel corso degli anni. Attraverso un tunnel lungo quasi 150 metri sotto il muro, nel 1962, 57 berlinesi riuscirono a fuggire. Il Memoriale della Divisione Tedesca sulla Bernauer Straße ricorda questa parte della storia di Berlino con una sezione del muro lunga 70 metri.