Guida per turisti Putbus
Molte ore di sole e inverni miti
Temperature equilibrate, poche precipitazioni e un'alta umidità caratterizzano il clima di Rügen. A luglio la temperatura media è di 16 °C. Con oltre 2.000 ore di sole all'anno, il numero di giorni di sole sull'isola è piuttosto elevato. Tipico di Rügen sono i periodi di tempo molto miti, ma anche molto aspri. Maggio e settembre sono mesi di bel tempo costante. Anche se la temperatura dell'acqua del Mar Baltico è fresca anche in estate, nelle baie l'acqua si riscalda piacevolmente. Da metà giugno a fine settembre, una temperatura dell'acqua di 17 °C offre buone possibilità di balneazione. Come vedete, un tranquillo appartamento vacanze o una casa vacanze con eccellente attrezzatura a Putbus sono una fantastica destinazione di viaggio tutto l'anno.
Putbus - la incantevole città residenziale
Sebbene Putbus sia la città più giovane di Rügen, la frazione di Lauterbach è il più antico stabilimento balneare dell'isola. Con la sua fondazione, l'architettura balneare ha fatto il suo ingresso a Rügen. La città si trova tra le penisole di Zudar e Mönchgut, non lontano dal Bodden di Rügen. Davanti a Lauterbach si trova l'isola di Vilm. A causa delle case dipinte di bianco, il luogo è stato soprannominato "Città Bianca su Rügen". Grazie ai numerosi cespugli di rose davanti agli edifici storici, Putbus è anche chiamata "Città delle Rose".
Tra le attrazioni più popolari ci sono il Circus Putbus, dove tutte le strade convergono, il parco del castello con il recinto per cervi nobili e cervi rossi e l'Orangerie. Il castello è stato demolito nel 1964, quindi oggi rimane solo la pianta. La terrazza sul mare del castello, tuttavia, è stata preservata. La fondazione dello stabilimento balneare di Lauterbach è testimoniata dalla storica casa da bagno Goor, situata direttamente sul Mar Baltico.
Tra le attrazioni nelle vicinanze ci sono i megaliti di Lonvitz e le chiese di Kasnevitz e Vilmitz. Un'escursione interessante può essere fatta con la ferrovia a scartamento ridotto a vapore Rasender Roland, la cui stazione principale si trova a Putbus. Il viaggio vi porterà da Lauterbach attraverso
Binz passando per il castello di caccia di Granitz fino a Göhren.
Ricchezza culinaria a Putbus
Putbus è stata lodata e raccomandata come affascinante località balneare già nel 1898 in molte guide turistiche. Da questa distinzione, l'ex città residenziale del fondatore principe Wilhelm Malte non ha perso nulla. Ancora oggi è possibile ammirare gli edifici maestosi in stile neoclassico, che il principe fece costruire per abbellire la sua residenza. Quando fondò la città, creò un insieme unico di paesaggio, arte e cultura. Anche se il castello è scomparso, il parco del castello, progettato in stile inglese, ricorda i tempi passati. Durante una passeggiata nel parco, incontrerete il Marstall, tulipani e alberi di mammut, così come l'Orangerie, dove regolarmente si tengono concerti ed esposizioni d'arte.
Il Circus è un'altra eredità del principe. Questa piazza costruita come un rondò ospita al centro un obelisco alto 19 metri. La piazza è fiancheggiata da numerosi edifici in stile neoclassico. Dalla piazza al vecchio castello si estende un romantico viale di castagni. Durante l'alta stagione, nel magnifico teatro residenziale del 1821, a pochi metri dal Circus, si tengono rappresentazioni di opere e spettacoli teatrali. Degne di nota sono anche le case degli artigiani in August-Bebel-Straße. Questo gioiello particolare è qualcosa che non dovreste assolutamente perdere.
Il festival della vela e del porto a Lauterbach, il festival di Putbus, il nuoto a Vilmschwimmen, la regata di cabaret Rügen e la fiera del legno di Rügen sono tra gli eventi regolari a Putbus e dintorni.
Putbus è composta da 30 frazioni, molte delle quali si trovano direttamente sul Bodden di Rügen. Una particolarità architettonica vi aspetta in Lauterbacher Chaussee: qui c'è una casa capovolta, in cui tutto tranne l'ingresso è ruotato di 180 gradi. La casa capovolta può essere visitata tutti i giorni. Dalla vostra tranquilla casa vacanze o dal vostro economico appartamento vacanze, potete raggiungere le più belle attrazioni in breve tempo a piedi, in bicicletta o in auto, così come con i mezzi pubblici.
Pesce dal Mar Baltico
Durante una vacanza in un appartamento o in una casa vacanze in una posizione tranquilla a Putbus, dovreste assolutamente provare le specialità regionali. Che sia creativo, moderno o robusto: Rügen ha piatti adatti a tutti i gusti. Mentre la cucina di Rügen aveva a lungo la reputazione di essere robusta e semplice, negli ultimi anni la cucina si è trasformata. Le ricette della nonna sono ora preparate con raffinatezza moderna. Vengono lavorati numerosi prodotti regionali, come formaggi, latticini, patate, asparagi e carne di agnelli, bovini e suini provenienti dall'isola.
Naturalmente, anche il pesce è abbondante: lucioperca, luccio, anguilla e merluzzo nuotano nelle acque del Bodden e nel
Mar Baltico in abbondanza. Fresco dal peschereccio, potete preparare un pasto delizioso per i vostri cari nella vostra casa vacanze privata o nel vostro appartamento. Se avete affittato una sistemazione in primavera, non dovreste perdervi i giorni dell'aringa. In seguito, continuano i giorni del pesce ago. Questo pesce arriva all'inizio di maggio dall'Atlantico e dal Mediterraneo per deporre le uova nel Mar Baltico. Anche se la carne del pesce ago è molto gustosa, è ancora largamente sconosciuta. In autunno iniziano le settimane del cavolo. Il cavolo è per Rügen come il castello di caccia di Granitz e il Königsstuhl.
Gli stufati o gli arrosti con uvetta, mele e prugne sono per i palati stranieri qualcosa a cui abituarsi, ma gli abitanti del posto giurano sulla direzione del gusto agrodolce. La conclusione di un buon pasto è la Rode Grütt (budino rosso), che è particolarmente buono con una salsa alla vaniglia.
Con bambini e famiglia sul Mar Baltico
Un appartamento o una casa vacanze a Putbus è eccellente per una vacanza
adatta alle famiglie o per una vacanza con il cane. La maggior parte delle sistemazioni sono eccellentemente attrezzate, ad esempio con Wi-Fi, e offrono abbastanza spazio per bambini e animali domestici.
Una meta popolare per le famiglie è il sentiero tra le cime degli alberi a Binz. Qui otterrete un'eccellente visione dell'ecosistema altrimenti nascosto alla vista delle cime degli alberi. Tuttavia, per esplorare il sentiero tra le cime degli alberi, dovreste essere privi di vertigini. Anche l'esposizione interattiva sull'eredità naturale di Rügen con il suo centro informazioni e la mostra multimediale con stazioni interattive sul tema della natura è molto interessante.
Il campo da minigolf al coperto a
Bergen auf Rügen è anche una grande destinazione per tutta la famiglia quando piove. Genitori e bambini possono sfidarsi a vicenda e scoprire chi è il migliore nel gestire la piccola palla. Il Tiet Un Wiel a Samtens è un popolare impianto di arrampicata al coperto, dove voi e i vostri bambini potete arrampicarvi fino a dieci metri seguendo le istruzioni. Se volete fare qualcosa di emozionante con il vostro bambino, un'escursione al centro di arrampicata è proprio quello che fa per voi.
Chi vuole scendere su una pista da slittino in estate, può farlo sulla pista da slittino estiva a Bergen. Il divertimento è adatto a tutte le fasce d'età. Il bob scivola come su binari, un deragliamento è quasi impossibile. Con il brutto tempo, i parchi acquatici, come quello a
Sellin, sono estremamente popolari. Sulla scivola lunga 106 metri, nella piscina esterna e nel canale a corrente, i vostri bambini possono divertirsi a cuor leggero.
Un must è un viaggio con la ferrovia a scartamento ridotto a vapore Rasender Roland. La stazione principale a Putbus è raggiungibile dal vostro appartamento o dalla vostra casa vacanze in poco tempo. Anche il museo delle bambole e dei giocattoli è una visita che vale la pena sia per bambini che per adulti.
Attrazioni su Rügen
A partire dall'ex città principesca di Putbus con la sua bella chiesa di Cristo del XIX secolo e l'impressionante teatro di Putbus, passando per la torre alta 91 metri Ernst-Moritz-Arndt a Bergen e il pittoresco pontile fino al più grande porto dell'isola a Sassnitz e le scogliere di gesso, Rügen è una destinazione di viaggio ricca di sfaccettature.
Se affittate una casa vacanze tranquilla o un appartamento vacanze, potete aspettarvi una sistemazione confortevole e moderna, come ad esempio il Wi-Fi, così da trascorrere un tempo rilassante e rigenerante.