Guida per turisti Riesengebirge
Sicuro per la neve in inverno, soleggiato in estate – ecco come sarà il tempo durante la vostra vacanza in casa
Il clima nei Monti dei Giganti è adatto tutto l'anno per attività all'aperto di ogni tipo. Nei mesi estivi da maggio ad agosto, le temperature medie superano i 20 gradi con sette ore di sole al giorno. In inverno, i Monti dei Giganti su entrambi i lati sono noti per essere estremamente sicuri per la neve – altezze di neve di tre metri sono possibili. Da dicembre ad aprile, potete aspettarvi condizioni ideali per gli sport invernali.
Vacanza in casa – scoprite la natura dei Monti dei Giganti
Immergetevi nella natura incontaminata e intatta dei Monti dei Giganti. Nonostante il nome possa suggerire il contrario, i Monti dei Giganti sono piuttosto piccoli. Misurano solo una lunghezza di 40 e una larghezza di circa 20 chilometri. Si dice che il nome derivi dalle slitte usate per trasportare il legno a valle. Fino al Medioevo, i Monti dei Giganti erano disabitati e le persone che si avventuravano in questo paesaggio montano mistico lo popolavano di leggende e fiabe. La più famosa è quella di Rübezahl, lo spirito delle montagne, il signore dei Monti dei Giganti. La fascinazione è rimasta fino ai giorni nostri – i visitatori vengono in questo paesaggio naturale unico per trovare pace, rallentare – o per fare sport. Sia sul lato polacco che su quello ceco, il massiccio montuoso è protetto come parco nazionale. Il Parco Nazionale Karkonoski in Polonia è stato designato area protetta già nel 1959. Il suo omologo in Repubblica Ceca, il Parco Nazionale Krkonošský, esiste dal 1963. Inoltre, gran parte dell'area è stata dichiarata riserva della biosfera dall'UNESCO. L'attrazione più imponente sono la natura e il paesaggio, la fauna e la flora. Scalate dalla vostra casa vacanze economica la Schneekoppe, con i suoi 1602 metri la montagna più alta dei Monti dei Giganti. Oppure avventuratevi a piedi attraverso i parchi nazionali – tutti i sentieri sono ben segnalati. Particolarmente affascinante è il sentiero dell'amicizia ceco-polacco o il tour da Rokytnice nad Jizerou alla sorgente dell'Elba a 1.386 metri di altezza. Degne di nota sono anche le numerose cascate, come la cascata selvaggia, Dziki Wodospad, o le grotte, come le grotte dolomitiche di Bozkov, il sistema di grotte più lungo della Repubblica Ceca.
Ecco come suona e canta i Monti dei Giganti
Non solo ricco di natura, ma anche di patrimonio culturale è il Siebengebirge. Tra le particolarità architettoniche spiccano le cosiddette Bauden. In origine, questi semplici rifugi in legno erano abitati dai pastori durante l'estate. Con l'arrivo dei primi turisti escursionisti, le prime Bauden furono trasformate in alloggi. Degna di nota è, sul lato polacco, Jelenia Góra, con i suoi numerosi edifici storici. La capitale dei Monti dei Giganti è anche la capitale culturale della regione. Durante tutta l'estate, concerti risuonano in città, feste e festival si svolgono nel centro storico. Teatri, teatro di strada, gallerie e mostre d'arte completano l'offerta. Numerosi musei vi avvicinano alla cultura e alla storia della regione. Il museo minerario e il museo del vetro a Harrachov o il museo dei Monti dei Giganti a Paseky nad Jizerou raccontano della vita quotidiana spesso ardua delle persone. Straordinari sono i monasteri e i castelli, come il monastero agostiniano o il castello di Vrchlabi. La città di Szklarska Poręba o Schreiberhau aveva nel XIX secolo una famosa vetreria. Inoltre, attirava sempre più letterati, artisti e scienziati nel luogo della Bassa Slesia. Anche i fratelli letterari Carl e Gerhart Hauptmann alla fine del XIX secolo furono affascinati dalla colonia di artisti e decisero di trasferirsi a Schreiberhau. La città gli dedica un museo. Numerosi festival rendono ancora oggi la città un luogo di ispirazione: il festival Ekoglass, eventi all'aperto di fotografia e arte mostrano un panorama di giovane arte polacca moderna. Suggerimento extra: i Monti dei Giganti si trovano in Slesia. La capitale della regione è Breslavia, in polacco Wroclaw. È a un passo dal vostro appartamento privato. Wroclaw è nota soprattutto per i suoi edifici storici e vale la pena di una gita di un giorno. Inoltre, Breslavia è un centro culturale con molti teatri e musei. In estate si svolgono numerosi festival. Nel 2016, la città è stata capitale europea della cultura.
Saporito e robusto – il gusto della cucina polacco-ceca
Il cibo nei Monti dei Giganti è robusto e nutriente. Piatti semplici sono disponibili durante le escursioni nelle Bauden. Per variare, le due cucine nazionali sono diverse. Appetitoso antipasto? Prego: provate in Polonia la tradizionale zuppa Bigos, per cui ogni cuoco ha la sua ricetta segreta, o in Repubblica Ceca la zuppa di cipolle dei Monti dei Giganti e l'arrosto di maiale con gnocchi e crauti. Classicamente, concludete i piaceri robusti in Polonia con vodka, in Repubblica Ceca con birra. Se non avete voglia di uscire, potete preparare nella vostra casa vacanze la vostra cucina boemo-slesiana con ingredienti freschi della regione.
Sole e neve, escursionismo e cascate – vacanza in famiglia nell'appartamento nei Monti dei Giganti
I Monti dei Giganti invitano voi e la vostra famiglia in tutte le stagioni a una rilassante vacanza in famiglia nell'appartamento. In estate potete fare
vacanza in montagna. Non solo l'escursionismo è in programma. I vostri bambini ameranno soprattutto le numerose opportunità di svago. A Karpacz, i più piccoli possono aspettarsi una pista per slittini estivi e il museo dei giocattoli. Sul sentiero didattico della torbiera a Janské Lázně c'è molto da scoprire. Anche i parchi zoologici e i percorsi per mountain bike fanno battere più forte i cuori dei bambini. Il selvaggio West prende vita nella Western City a Steinseiffen/Ścięgny. Il parco acquatico Špindlerův Mlýn offre divertimento in acqua senza limiti. Ancora più emozionante è la
vacanza sugli sci nei Monti dei Giganti. Da una parte all'altra della frontiera – grandi e piccoli sciatori trovano ciò che cercano. Harrachov non è solo il mecca di tutti gli sciatori di salto, ma offre anche un bel comprensorio sciistico sulla Montagna del Diavolo. Ulteriore divertimento sulle piste si trova a Rokytnice nad Jizerou o nel comprensorio sciistico Ski & Sun a Świeradów-Zdrój. Particolarmente adatto alle famiglie è il comprensorio sciistico di
Karpacz. Qui c'è una scuola di sci che insegna individualmente ai giovani sciatori. Divertimento e svago sono garantiti anche fuori dalle piste e dalle piste da fondo. Molto divertimento e discese facili per i piccoli sciatori sono offerti dal comprensorio sciistico di Černý Důl in Repubblica Ceca. I bambini possono godere di un tappeto magico, un impianto di risalita per bambini, una pista di slalom e una sala giochi riscaldata. Sia in estate che in inverno, azione su slitta o esperienza nella natura: la vostra casa vacanze privata è il campo base perfetto per le vostre attività nel leggendario Monti dei Giganti. I vostri ospiti sanno cosa vi serve per rilassarvi durante la vostra vacanza. Le case si trovano in una posizione idilliaca e tranquilla. Tutti gli appartamenti sono modernamente attrezzati, la maggior parte dispone di televisione e WLAN. Anche i cani sono ammessi in molte case vacanze private.
Feste tradizionali e teatro di strada – Punti salienti nei Monti dei Giganti
Nei Monti dei Giganti c'è sempre qualcosa in corso. Affittando un appartamento economico, potete partecipare a molti eventi sportivi, tradizionali e culturali. Uno degli eventi più popolari è "Rübezahls Skiläufer" a Malá Úpa a marzo. Qui si svolgono gare con sci e slitte storici e persino una competizione di salto con gli sci storici può essere seguita dai visitatori. Il Festival Internazionale del Teatro di Strada trasforma Jelenia Góra in un'enorme palcoscenico e la misteriosa fortezza di Chojnik è il luogo di un incontro di balestrieri.