Scopri San Foca oltre la spiaggia: ecco tutti i luoghi d’interesse
Con le sue spiagge da cartolina e un patrimonio naturalistico straordinario, San Foca, in prossimità del comune di Melendugno, è uno dei fiori all’occhiello della costa del Salento. Per questo è il luogo ideale per scoprire il territorio, avendo come base una casa vacanza privata con piscina o un appartamento vista mare. Dominato dall’antica torre costiera, detta Torre di San Fucà o di Capo di Sapone, il suo porto turistico è uno tra i più famosi del litorale tra Brindisi e Otranto ed è un ottimo punto di partenza per chi ama le gite in barca e le escursioni nelle grotte marine. Sempre per chi ama la natura segnaliamo la presenza dell’oasi del WWF “Le Cesine” che ospita numerose specie animali e vegetali tipiche della macchia mediterranea. Per chi, invece, vuole fare il pieno di mare senza allontanarsi consigliamo le incantevoli spiagge di Torre dell’Orso, Castro Marina e Torre San Giovanni. Chi ama la storia potrà spingersi fino ad Otranto, la città fortificata con un centro storico che racchiude un incredibile patrimonio archeologico. Per un tour completo del territorio non dimenticare di visitare Ostuni, l’affascinante e caratteristica città bianca in provincia di Brindisi. Dalla città potrai poi spostarti a Marina di Ostuni per esplorare tutte le meravigliose spiagge della zona.
In vacanza con il cane? San Foca è la meta ideale!
Stai pensando di prendere in affitto una casa vacanze o un appartamento ma non sai come fare con il cane? Niente paura! Per le vacanze con il cane in Salento, San Foca è una località a prova di zampa. La sua spiaggia libera, infatti, accoglie i turisti con animali a seguito. Per chi desidera vedere altro oltre al mare, un’attività che si adatta a tutta la famiglia, cane compreso, è una passeggiata tra uliveti e suggestive costruzioni neolitiche a Melendugno. Per far felice tutti poi, potresti anche prendere in affitto una casa vacanza con piscina, oppure un bell’appartamento economico da privato, con vista sul mare. L’acqua cristallina, la spiaggia sabbiosa e i meravigliosi tramonti renderanno San Foca una meta ideale anche per trascorrere delle vacanze romantiche in Salento.
San Foca: dalla spiaggia alla tavola con gusto
Per rendere indimenticabile la tua visita in Salento non dimenticare di fare un tour enogastronomico. I sapori della Puglia, infatti, sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. D’altronde la buona cucina è di casa. Imperdibile, anche per il suo carattere storico, la “Scapece di Gallipoli”: pesce fritto marinato con pangrattato, aceto, aglio, menta e zafferano. Tra i primi piatti uno a base di ortaggi e legumi è “ciceri e tria”, pasta per metà fritta e per metà lessata unita a ceci e aromi. Ancora i “muersi” fritti, bocconcini di pane fritto da accompagnare a fagioli o rape. Immancabili, ovviamente, anche le prelibatezze casearie, con burrate, stracciate, provole e mozzarelle doc.
San Foca: tutte le strade per arrivare
Per raggiungere la casa vacanze o l’appartamento da privato che hai prenotato a San Foca, vicino Melendugno in provincia di Lecce, si può scegliere qualsiasi mezzo. Chi viaggia in auto dovrà arrivare fino a Lecce per poi proseguire sulla tangenziale est, uscita Merine. Successivamente basterà proseguire sulla SP Vernole - Melendugno fino a San Foca. Per chi invece preferisce volare, l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi a 75 km. Da lì è possibile noleggiare un'auto o proseguire in pullman. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Lecce e chi arriva in treno potrà proseguire il viaggio con una linea di pullman dedicata.