Guida per turisti Schluchsee
Le più belle località della Foresta Nera
Il lago Schluchsee si trova lungo due sentieri escursionistici del Club della Foresta Nera. Il Mittelweg attraversa l'asse nord-sud da Pforzheim a
Waldshut, e il Schluchtensteig da Stühlingen passa per
St. Blasien fino a Wehr.
Vicino alla diga, gli escursionisti passano accanto a imponenti massi che formano cerchi di pietra o mura pagane. Gli archeologi non conoscono ancora il significato esatto di questi manufatti. Il percorso attorno al lago è lungo circa 18 chilometri ed è facilmente accessibile anche con i passeggini.
Vacanze culturali al lago Schluchsee
Come evento per tutte le età, si tiene ogni primo fine settimana di maggio una
corsa popolare. Nei mesi estivi, le escursioni possono essere combinate con gite sul lago. Godetevi rilassati le rive mentre passate a bordo del
battello MS Schluchsee. Dalla torre panoramica sul Riesenbühl, godrete di una meravigliosa vista a 360 gradi e dell'intero panorama.
Un luogo particolarmente idilliaco è l'
Amalienruhe, un punto panoramico dove è possibile fermarsi direttamente sul lago. Numerosi punti per grigliate sono facilmente accessibili in auto. Per chi ama l'avventura, c'è la possibilità di scalare la roccia naturale Katharinenfluh nella frazione di Blasiwald. Per i bambini ci sono molti parchi giochi e un parco acquatico con scivoli d'acqua, aree gioco e accesso all'acqua.
Scoprire e gustare la Foresta Nera
Nella Foresta Nera, tra la regione dello Schwabenland, l'Alsazia e la Svizzera, si è sviluppato un vero paradiso gastronomico. Nelle vicinanze del vostro accogliente appartamento vacanze a Schluchsee, ci sono alcuni ristoranti stellati che sono mete di pellegrinaggio per i buongustai. Ma anche migliaia di ristoranti e locande offrono cucina tradizionale e genuina con prodotti regionali e stagionali.
Cercate le locande frequentate dagli abitanti del posto e avrete vinto in termini di gusto: non potete perdervi le specialità fatte in casa di selvaggina, agnello e pesce. La patata domina come contorno. Dalla cucina sveva arrivano gli Spätzle e dall'Alsazia francese le raffinatezze. Per uno spuntino (a volte anche abbondante) tra un pasto e l'altro, c'è l'onnipresente Vesper.
Le Tapas della Foresta Nera sono composte da pane contadino, specialità di salumi, pancetta e cipolle. Un mazzo di fiori o una scopa sopra l'ingresso delle case dei viticoltori e dei contadini indica un locale aperto. Ciò che viene servito dipende dalla disponibilità del mercato e dall'umore del locandiere. Non si sbaglia né in termini di qualità né di autenticità nelle osterie tipiche.
Anche se la Foresta Nera non è propriamente una regione vitivinicola, la vicinanza alle regioni vinicole circostanti si riflette nelle liste dei vini: il Pinot Bianco del Kaiserstuhl o i Riesling dell'Alsazia sono accompagnamenti ideali per i pasti. I nativi della Foresta Nera preferiscono solitamente una birra locale. Nella regione si sono mantenute molte birrerie familiari e il trend della cosiddetta birra artigianale ha ricevuto nuovo slancio.
Per grandi e piccini c'è di tutto
Se cercate una vacanza piena di azione, potete andare in Segway sul lago Schluchsee nei mesi estivi. Per i visitatori dai 14 anni in su, è possibile prenotare un tour panoramico. Maggiori informazioni sugli orari di apertura e i prezzi sono disponibili
qui.
Se preferite una vacanza più tranquilla e rilassante, potete noleggiare barche a vela, canoe e barche a remi presso diversi noleggiatori. I subacquei trovano il loro punto di riferimento nella base subacquea presso la stazione ferroviaria del quartiere di Seebrugg. Nel lago ci sono numerosi punti di immersione interessanti, tra cui i
resti del vecchio villaggio con la strada postale, una galleria sottomarina e la vecchia diga. La base subacquea offre una serie di corsi di formazione e immersioni guidate.
Attività intorno al lago
I punti di interesse della regione intorno alla vostra confortevole sistemazione vacanze a Schluchsee sono le dense foreste, il paesaggio mozzafiato e naturalmente il lago stesso. Grazie alla sua alta altitudine, l'acqua rimane piacevolmente fresca anche con il caldo. Sul lato del bosco c'è un'area per nudisti. Inoltre, il lago è molto popolare tra i velisti e i subacquei. Durante la stagione, fino a settembre, si svolgono qui numerose regate di diverse classi di barche a vela.
In inverno, gli sciatori possono divertirsi su molti chilometri di piste da fondo e discese al Feldberg. Allo skilift Schluchsee-Fischbach, lungo 600 metri, c'è anche un ascensore per bambini gratuito per i più piccoli. Non appena la superficie dell'acqua si ghiaccia, i pescatori di ghiaccio iniziano tradizionalmente a pescare sotto la copertura di ghiaccio. Si pattina poi su una pista di pattinaggio naturale. Il lago Schluchsee è una destinazione per tutte le stagioni.