Guida per turisti Schönberger Strand
Sole, vento leggero e clima mite - vivete la perfetta vacanza sul Mar Baltico
Il clima nella regione è piacevolmente caldo e mite con precipitazioni relativamente elevate di 645 mm all'anno. Il mese più caldo a Schönberger Strand è luglio con una temperatura media di 16.5 °C. Ad agosto, la temperatura massima giornaliera è solitamente di 20 °C. Già in maggio e giugno ci sono in media più di 7 ore di sole al giorno – perfetto per una
vacanza al mare con i più piccoli o con il partner. Le ore di sole giornaliere più numerose sul Mar Baltico vanno da maggio a luglio, anche se luglio è anche uno dei mesi più piovosi nella regione. I giorni di pioggia occasionale possono essere trascorsi piacevolmente in vacanza nel confortevole appartamento o nella casa vacanze privata! La maggior parte degli appartamenti sono moderni, accoglienti e dotati di camino e pulizia finale inclusa. Qui il vostro cane è benvenuto in quasi ogni appartamento.
Godetevi la vista sul mare e la sabbia fine a Schönberger Strand
Schönberger Strand è uno dei tre tratti di spiaggia del resort balneare di Schönberg. Inoltre, oltre al luogo centrale, ci sono anche i quartieri di Neuschönberg e Holm e le sezioni di spiaggia di Schönberger Strand, California e Brasile. La spiaggia menzionata si trova vicino a Kiel sul Mar Baltico nella
Probstei. Qui troverete una spiaggia di sabbia fine, il pontile di Schönberger e una pista ciclabile direttamente sulla diga lungo la costa. La spiaggia è bianca, vicino al vostro economico appartamento vacanze e si estende per molti chilometri. Semplicemente sdraiarsi sulla spiaggia, godersi il sole e il mare blu chiaro o essere attivi e percorrere chilometri in bicicletta o a piedi lungo la spiaggia. Godetevi la vacanza nell'appartamento o nella casa vacanze con vista mare. Il pontile adiacente alla spiaggia è diventato negli ultimi anni un luogo per eventi. Molti concerti e mercati si svolgono qui ogni anno direttamente sul Mar Baltico. Un punto culminante è la festa annuale del pontile in estate con musica dal vivo, attività per bambini e adulti e i grandi fuochi d'artificio sulla spiaggia. Anche nei dintorni del resort balneare di Schönberg e Schönberg-Holm c'è molto da scoprire. Ispirandosi al modello danese, nella Krummbeker Scheune ci sono barili di cera in bei colori pronti. Qui è possibile fare candele di ogni varietà, completamente a proprio gusto, e acquistare articoli decorativi nel piccolo negozio del contadino. A Probsteierhagen vi aspetta su 2.000 mq un labirinto di siepi unico in Schleswig-Holstein. Include un parco giochi avventuroso di prima classe con un zattera di corda, palo di tortura, ponte sospeso, torre di arrampicata con scivolo a tunnel e un piccolo lago per osservare i pesci e far galleggiare le barche. Nella fattoria di struzzi a Hohenfelde potete vivere da vicino gli uccelli più grandi del mondo. Qui si possono ammirare grandi uova di struzzo e l'allevamento dei dolci pulcini. Lungo un sentiero escursionistico è possibile osservare gli struzzi anche all'aperto.
Esplora da vicino la storia marittima e la vita medievale
La Turmhügelburg, distante circa 20 km, si presenta come un museo vivente con una ricostruzione autentica di un complesso fortificato con forno, campanile e casa sul laghetto del primo medioevo. Altrettanto interessante per gli appassionati di cultura: Kiel, a circa 30 km di distanza, con la sua galleria cittadina e la Kunsthalle. I bambini adorano una visita al Museo Zoologico o all'Acquario di Kiel. Questo è particolarmente utile in una giornata di pioggia, se non volete trascorrerla nella vostra casa vacanze o nel vostro appartamento nella Baia di Kiel. L'Ostseehalle è la più grande sala per eventi dello stato federale, il Castello di Kiel è un importante centro per la musica classica a livello nazionale. Un tempo uno degli edifici più belli del Rinascimento in Schleswig-Holstein, il castello è stato distrutto da guerre e incendi, eccetto l'ala ovest. Oggi, l'edificio affascinante, situato tra il porto e il giardino del castello, si presenta come una sala da concerto. Chi vuole conoscere la città dovrebbe iniziare dall'acqua. Un giro del porto di due ore, un'escursione con il traghetto al memoriale navale di Laboe o un viaggio di un giorno sulla Förde con una nave tradizionale sono molto divertenti. Il comune di Laboe è un luogo di residenza e vacanza e si vanta con lo slogan "Il lato soleggiato della Förde di Kiel". E naturalmente, la Förde è un paradiso per i velisti e altri sport acquatici - anche al di fuori della famosa Settimana di Kiel. Meno di mezz'ora vi separa dal centro della città dal vostro appartamento vicino alla costa del Mar Baltico o dalla vostra casa vacanze con Wi-Fi e sauna. Un sogno per ogni vacanziere! Hohenfelde è un altro comune nel distretto di Plön in Schleswig-Holstein - vale sicuramente una visita. Fate anche un'escursione a Heidkate, Wendtorf, Hohwacht o Wisch.
La Baia di Kiel offre pesce fresco e altre specialità della Holstein
Lo stato è direttamente alla fonte quando si tratta di pesce fresco e gamberetti. La cucina è molto orientata al pesce, particolarmente popolari sono la platessa, il merluzzo e l'aringa. Altre basi importanti per i numerosi piatti saporiti sulla costa del Mar Baltico sono le patate e le rape. Dovete assolutamente provare le famose sprotte di Kiel. Preparate da soli le specialità di gamberetti e pesce fresco nella vostra casa vacanze o nel vostro appartamento. Molto popolari nella regione: le polpette di pesce della pescheria Ehlers. La cucina tradizionale dello Schleswig-Holstein è robusta e sostanziosa. E si distingue per una particolarità di sapore: il nord tedesco la chiama "Brooken Sööt" (Dolcezza spezzata). Anche se Schwarzsauer, Meelbüdel o Labskaus possono suonare più come parole straniere che come delizie culinarie per alcuni forestieri, queste specialità regionali valgono sicuramente un tentativo.
Schönberger Strand: perfetto per una vacanza con la famiglia e il cane
La varietà della natura può essere sperimentata intorno a Schönberg andando in bicicletta, camminando o passeggiando sulla spiaggia. L'ambiente affascinante mostra quali animali e piante rari hanno trovato qui il loro habitat. Lunghe spiagge di sabbia davanti alla diga di protezione costiera caratterizzano questo tratto di costa. Nella baia non c'è posto che si adatti così perfettamente a una vacanza rilassante sulla spiaggia. Il percorso ciclabile della costa del Mar Baltico corre tra le dune e la diga proprio lungo la spiaggia. Attraverso le ex saline, circondate in primavera da campi di colza giallo brillante, si snodano chilometri di percorsi ciclabili e sentieri ben segnalati e pavimentati. Questi conducono attraverso la natura spesso ancora quasi "intatta" - direttamente e anche in modo incrociato - alle singole peculiarità e sezioni di spiaggia. Anche per una
vacanza con il cane Schönberger Strand è eccellente, poiché qui ci sono in totale tre sezioni di spiaggia designate per i cani, anche con sedie a sdraio, dove potete respirare l'aria del Mar Baltico. Dal vostro appartamento o dalla vostra casa vacanze con Wi-Fi a Schönberger Strand, potete raggiungere in meno di 50 minuti di viaggio il Hansa-Park a Sierksdorf, il più grande parco a tema dello Schleswig-Holstein.
Un grande divertimento per i bambini: il treno museo
Dal 1976, Schönberger Strand ha un treno museo. Nei mesi estivi, qui è possibile viaggiare con treni storici sulla tratta tra Schönberg e Schönberger Strand. Oggi viaggiate qui con carrozze ferroviarie vecchie di oltre 100 anni, trainate dalla locomotiva a vapore rumena 131 060. Anche una vecchia locomotiva diesel è utilizzata.