Taormina, uno scrigno tra il mare e l’Etna
Taormina è uno scrigno ricco di tesori da scoprire. A partire dal teatro greco-romano, la cui struttura originaria fu costruita dai greci in un punto molto panoramico del luogo: da qui si gode un’incantevole vista sul Mar Ionio e sull’imponente Etna. Merita una visita anche la cattedrale della città dedicata a San Nicola, caratterizzata da un’incantevole facciata medievale e da un bellissimo portone in stile barocco. Da non perdere l’Isola Bella, situata ai piedi della città, e collegata alla terraferma da un lembo di sabbia. Ma l’attrazione principale della zona è l’Etna: ogni giorno partono da Taormina numerosi tour organizzati che permettono di visitare il vulcano in tutta sicurezza. Un’altra attrazione è sicuramente il mare: le spiagge di Letojanni offrono splendide distese di sabbia e un mare particolarmente blu. Infine, è consigliata una gita a Francavilla di Sicilia, con il suo patrimonio storico e architettonico: lungo la strada troverai le famosissime gole dell’Alcantara, formate da laghetti e cascate collocate tra le pareti rocciose e le sculture laviche.
Mare e divertimento per tutta la famiglia
Affittare un appartamento o una delle numerose case vacanze ti permetterà di trascorrere indimenticabili vacanze in famiglia a Taormina. I bambini adorano prendere la funivia che porta al centro di Taormina! Qui potrai trascorrere giornate di relax, passeggiando per le vie piene di negozietti di souvenir, tra le variopinte bancarelle e gli artisti di strada. Uno dei luoghi più interessanti da visitare insieme ai bambini è il Teatro Greco, un teatro a cielo aperto dal quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato. Un altro luogo adatto ai più piccoli è la Villa comunale di Taormina, il polmone verde della città, dove i bambini potranno correre e giocare tra i cespugli e gli splendidi fiori. Anche il mare offre interessanti possibilità: sebbene il centro si trovi in posizione elevata sul Monte Tauro, Taormina è circondata da una corona di spiagge raggiungibili in pochi minuti con la funivia. La più famosa è la spiaggia Isola Bella: per arrivarci, però, bisogna scendere oltre 100 gradini, non semplice con il passeggino! Molto più facili da raggiungere sono le spiagge di Mazzarò. Villagonia e Giardini Naxos, più adatte alle tue vacanze con bambini. La giornata non può che terminare con una gustosa granita siciliana per tutta la famiglia!
La Sicilia nel piatto: una tradizione tutta da scoprire
Taormina non è solo mare, archeologia e una vista spettacolare. Qui, come in tutta la Sicilia, vige una tradizione culinaria importantissima. Non si può visitare Taormina senza sedersi in uno dei tanti ristoranti con tavolini all’aperto a gustare le prelibatezze locali. A cominciare dalla caponata, preparata con un miscuglio di verdure fritte condito con sugo di pomodoro, cipolla, olive e capperi. Qui, nella zona di Messina, si prepara con il pomodoro pelato al posto della salsa e con l’aggiunta di basilico. Un altro piatto da non perdere è la pasta alla Norma, un primo a base di maccheroni conditi con pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico. Da assaggiare anche gli involtini di pesce spada alla siciliana, le cuzzole (pasta di pane fritta cosparsa di zucchero), l’arancino e il famoso cannolo con ricotta. Un piatto tipico della provincia di Messina è la focaccia messinese, caratterizzata da un impasto alto e soffice ricoperto da pomodoro in pezzi, formaggio, scarola e acciughe.
Casa vacanza a Taormina: ecco come arrivare
Taormina si trova nella parte nord-orientale della Sicilia, sulla costa ionica. È famosa per essere una delle località costiere più belle d’Italia. Ogni anno tantissimi visitatori raggiungono le loro case vacanze a Taormina per trascorrere giornate indimenticabili tra mare e cultura. L’aeroporto più vicino è quello di Catania, che dista appena 54 km. Ma si può raggiungere Taormina anche in altri modi: in auto, attraverso l’autostrada Messina- Catania A-18, in bus oppure in treno, scendendo alla stazione di Taormina-Giardini, a 4 km da Taormina e ad 1 km da Giardini Naxos, piccola baia protetta che oggi è una delle località più belle e rinomate della zona. Per arrivare dalla Calabria è necessario attraversare lo stretto in traghetto.